Valle Caudina
Sant’Agata de’ Goti, Ispezione delle cavità in centro storico

Ascolta la lettura dell'articolo
Il sindaco Carmine Valentino ha reso noto che, nell’ambito delle azioni volte al monitoraggio del territorio al fine di garantire la sicurezza della cittadinanza e porre in essere azioni volte al recupero, alla messa in sicurezza ed alla riqualificazione del Centro Storico ed in seguito ad istanza promossa dal Comune di Sant’Agata de’Goti (Benevento), la Regione Campania, con Delibera di G.R. n° 22 del 28/01/2011, ha assegnato un contributo spese per la redazione di un Progetto Preliminare di “Recupero Centro Storico ed eliminazione pericoli incombenti per la pubblica incolumità dovuti a movimenti franosi in atto e dissesti idrogeologici – risanamento delle cavità per la rifunzionalizzazione e rivitalizzazione della città sotterranea”.
Data l’importanza del progetto di recupero, fanno sapere da palazzo San Francesco, “è necessario procedere ad un programma di rilievi ed indagini che interessa, soprattutto, le cavità o più comunemente dette, le cantine, del Centro Storico.
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale invitano, pertanto, la cittadinanza a collaborare, consentendo ai tecnici incaricati dal Comune, dotati di idoneo tesserino di riconoscimento, di effettuare le ispezioni e i rilievi di tutte le cavità.
I cittadini, possessori di cavità nel Centro Storico, potranno anche comunicare la loro disponibilità alla visita dei tecnici, indicando giorni e orari del possibile accesso, compilando apposito modulo, disponibile presso il Comune – Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comando di Polizia Municipale, altrimenti scaricabile dal sito internet www.santagatadegoti.net. Il modulo può essere consegnato direttamente presso gli Uffici sopra indicati o via e-mail all’indirizzo urpsagata@libero.it
Coloro i quali non consentiranno l’accesso dovranno provvedere, a proprie spese, alla realizzazione di tali ispezioni e rilievi degli ambienti caveali in possesso, presentando, presso il Comune, una relazione a firma di un tecnico abilitato entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso. Il Comune si riserva di adottare le procedure di cui all’art.15 del D.P.R. 327/2001”.