fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

L’Unpli in Liguria per proporre i prodotti tipici locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’UNPLI di Benevento, "nella sua azione mirtata allo sviluppo del territorio attraverso la promozione di tutte le sue risorse (culturali, storiche, paesaggistiche e dei tanti prodotti tipici), ha realizzato un’ intesa con il Centro Commerciale E.Leclerc di Santo Stefano Magra, una splendida località alle porte di La Spezia, dove dal 13 e fino al 23 ottobre sono proposti tanti prodotti tipici del Sannio Beneventano: salumi, formaggi, conserve, confetture, prodotti da forno, legumi, miele, vini e dolci natalizi.

L’iniziativa – è scritto ella nota diffusa alla stampa – si inserisce nell’ambito della manifestazione “Il Sannio tra Sapori e Folklore”, mostra delle tipicità che l’UNPLI Benevento organizza da 9 anni in collaborazione con la Camera di Commercio e con il patrocinio della Provincia, dell’EPT, del Comune di Benevento e della Regione Campania.

L’evento Ligure è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra il Corsorzio Il Cigno, l’UNPLI Spezia e l’UNPLI Benevento, che da anni, insieme al Comune ed alla Pro Loco di Circello, porta avanti interessanti ricerche storiche sulla deportazione dei Liguri nel Sannio (in particolare nella località di Macchia di Circello, dove sono stati ritrovati vari reperti tra cui l’importantissima “Tabula alimentaria” dei Liguri Bebiani), da parte del console romano Caio Bebio nel 180 a.C.

Ovviamente non si tratta solo prodotti tipici e gastronomia, ma anche, e soprattutto, di cultura e promozione turistica. Ai clienti del Centro Commerciale di Santo Stefano Magra vengono distribuite guide, brochure e pubblicazioni del Sannio; inoltre, il 22/10/2011 a Levanto (Sp), organizzata dal Consorzio “Il Cigno”, si terrà una interessante giornata di studio dal tema “Gastronomia e identità del territorio. Genetica e cibo nel rapporto fra ricerca e antichi mangiari”, con la partecipazione di illustri studiosi: Lorenzo Marcuccetti e Michele Srmanini, ricercatori di storia locale; Salvatore Marchese, scrittore e critico enogastronimnico; Sergio tofanelli, ricercatore dell’Università degli Studi di Pisa; Donata Luiselli, docente dell’Università degli Studi di Bologna; lo storico Emila Petacco e la giornalista Gabriella Molli. Sono prenisti gli interventi dell’Assessore della regione Liguria Enrico Vesco, gli Assessori della Provincia di Spezia Paola Siasti e Federica Barli, e del Presidente dell’UNPLI di Benevento Antonio Lombardi.

La manifestazione “Il Sannio tra Saperi e Folklore – 2011 – Mostra delle tipicità”– si concluderà a Benevento, in Piazza Risorgimento, da 7 all’11 dicembre, con la partecipazione delle Pro Loco Sannite, di produttori ed artigiani, e con la mostra ” I Musei Invisibili”, immagini di beni archeologici, ambientali e aristici della Provincia di Benevento poco noti o sconosciuti.

La manifestazione negli ultimi anni si svolge in modo itinerante, toccando le località più belle della nostra Provincia, e si conclude a Benevento in Piazza Risorgimento. Da quest’anno il Presidente, Antonio Lombardi, ha inteso rendere più incisiva l’opera di promozione del territorio, portando il meglio della produzione tipica sannita fuori dalla Regione: infatti, oltre alla Liguria, i prodotti sono stati proposti a Gaeta, dal 12 al 17 aprile, nell’ambito della manifestazione Yacht Med Festival, e il 2 luglio nella Notte Bianca di Valmontone".

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Confindustria, al Buonvento ultimo giorni di esposizione per i prodotti firmati ‘Sannio da Gustare’

redazione 3 mesi fa

“Il territorio in tavola”: a Morcone il futuro delle aree interne tra agricoltura e paesaggio

redazione 4 mesi fa

A Pontelandolfo nasce “Borgolandolfo”: venerdì e sabato viaggio tra sapori perduti e tradizioni

redazione 4 mesi fa

Sagra dei Prodotti Tipici di Pietraroja: bilancio più che positivo tra gusto e partecipazione

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

ANPS Benevento: “Un anno di impegno, volontariato e vicinanza al territorio”

redazione 16 minuti fa

Referendum giustizia, Mastella: “Voterò No, rischio involuzione poliziesca dei pm e delegittimazione del Csm”

redazione 29 minuti fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 37 minuti fa

Sabato al Teatro Comunale la ‘Giornata del Medico e dell’Odontoiatra Sannita’

Primo piano

redazione 29 minuti fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

redazione 57 minuti fa

Unisannio: l’ex rettore Canfora nuovo presidente del GII, il Gruppo Italiano di Ingegneria Informatica

redazione 1 ora fa

Benevento, da Babbi Cantina Caffè regali golosi e selezioni d’eccellenza per un Natale di qualità

redazione 1 ora fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content