Provincia di Benevento
Politiche sociali, le Province Campane chiedono un tavolo istituzionale

Ascolta la lettura dell'articolo
Le cinque Province campane hanno richiesto la istituzione di un Tavolo regionale di concertazione istituzionale per le politiche sociali con i Coordinamenti provinciali degli Ambiti Territoriali Sociali e la Regione Campania.
"Le politiche sociali nel territorio campano sono in pesante affanno a causa del drastico taglio delle risorse finanziarie disponibili; gravissime sono le preoccupazioni per i servizi alle persone. Da ciò scaturisce la necessità di avviare un confronto diretto delle Istituzioni territoriali locali con il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e con l’assessore regionale delegato, Ermanno Russo.
E’ questo il risultato saliente di una riunione svoltasi presso la Provincia di Salerno cui hanno preso parte i cinque assessori provinciali delegati alle politiche sociali".
Lo comunica l’assessore provinciale alle politiche sociali di Benevento Annachiara Palmieri.
"Tutti gli Ambiti territoriali sociali della Campania – ha detto la Palmieri – sono ormai al collasso a causa del ritardo di ormai un anno degli accrediti dei finanziamenti regionali già assegnati".
"Le conseguenze per le persone in condizioni di maggiore bisogno e dei ceti più deboli sono disastrose – ha continuato la Palmieri. Le cinque Province campane sono consapevoli della pesantissima congiuntura economica nazionale ed internazionale, ma non possono accettare che risulti ormai azzerato sia il Fondo nazionale Politiche Sociali che quello per la non autosufficienza.
L’intero sistema di sostegno sociale ormai si regge sui bilanci regionali e comunali: ma è evidente è che la risposta che il Mezzogiorno riesce a dare nel suo complesso a questo tipo di situazione è di gran lunga diverso ed inferiore a quello che può dare il Centro Nord.
Eppure la legge n. 328 del 2000 aveva innovato profondamente la materia ed anche in Campania aveva prodotto risultati molto positivi in materia di qualificazione del personale degli operatori sociali, dell’assistenza domiciliare, etc.: ma tutto questo sistema è ormai bloccato. Per questo, ha continuato la Palmieri, le cinque Province della Campania hanno chiesto di comune accordo che siano sbloccati subito almeno 30 milioni di Euro. I rappresentanti delle cinque Province hanno indetto una giornata regionale di confronto su tali problematiche e chiedono la partecipazione del Governatore e dell’assessore regionale delegato".