fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

La Nona Commissione ha valutato i debiti fuori bilancio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Commissione Contenzioso e Bilancio del Comune di Benevento Mario Orrei, consigliere del Partito Democratico, ha reso noto che si è riunita presso la sala Giorgio Cilento dell’ente la nona Commissione, per completare la visione e valutazione dei debiti fuori bilancio da portare in Consigli nella seduta di lunedì 10 Ottobre. lla riunione hanno rprso parte i consiglieri Mario Orrei, Umberto Pannunzio, Francesco Zoino, Mario Cangiano, Francesco De Pierro e Carmine Nardone.

Dal verbale della riunione si evince tra l’altro che”il Presidente e la Commissione rappresentano che è consuetudine dell’Ente Comune di non ottemperare a quanto disposto in sentenza, ovvero al pagamento delle spese legali o altre somme derivanti dalla soccombenza in giudizio nei termini previsti dalla Legge 388/2000, giorni 120 dalla notifica della sentenza. La mancata tempestività genera in primis debiti fuori bilancio e poi responsabilità in capo alla dirigenza. Sono numerose le sentenze che non onorate nei termini hanno esposto l’Ente ad ulteriori oneri derivanti dalla notifica di atti di precetto ed interessi consequenziali.

1) All’ uopo si chiede che a questo consiglio comunale di individuare gli eventuali responsabili che hanno causato il pagamento di tali ulteriori esborsi (interessi e/o atti di precetto) e ad agire nei loro confronti per il recupero di tali somme attesa la loro grave responsabilità.

2) di deliberare apposito regolamento per l’approvazione dei debiti fuori bilancio, individuando tempi, modalità e responsabili, creando apposita struttura dedicata al coordinamento ed alla gestione, informando con sistematicità il Sindaco, l’assessore al Bilancio e Contenzioso nonché la Commissione nona, bilancio e contenzioso.

3) La commissione invita altresì il settore legale affinché valuti con attenzione la chiusura di alcune vertenze con l’istituto della transazione e attivi la procedura della mediazione laddove applicabile. A fronte di piccole richieste di risarcimento danno spesso si è potuto constatare che l’Ente è stato condannato a pagare spese legali di gran lunga superiori rispetto alla richiesta del risarcimento danno.

4) Si invitano gli organi tecnici – Urbanistica e Lavori Pubblici – ad una maggiore vigilanza e manutenzione del territorio, dividendosi con apposito organigramma le rispettive responsabilità di controllo e manutenzione delle aree”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 9 ore fa

Manovra, Rubano (FI): ‘Meno tasse, più risorse per imprese, sanità e territori. Benefici concreti anche per la Campania’

redazione 13 ore fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 3 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 7 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 7 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 7 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 8 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 14 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 14 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 14 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content