Associazioni
‘Mirna Campone, l’assessore fantasma’
Ascolta la lettura dell'articolo
Una presa di contatto comune, un fronte comune. E come bersaglio l’amministrazione comunale di Benevento ed un assessorato, quello retto dalla donna di Giunta, Mirna Campone. Questo, in sintesi, il succo del ritrovarsi assieme dei Comitati di Quartiere ieri nella sede dell’associazione “Io x Benevento”.
E dunque, vivibilità, dalle fogne al manto stradale, sicurezza nei quartieri periferici, degrado dove l’occhio dell’Unesco non arriva. Di questo hanno discusso gli intervenuti, sulla scorta fondante di un’idea, quella di stilare un calendario di incontri fra di loto almeno una volta al mese per sopperire a quelli con “un”amministrazione che si fa vedere solo in campagna elettorale”. E quest’aspetto della propaganda viene fuori dalle parole di tutti gli interlocutori presenti. Per esempio, Giuseppe Schipani (Io x Benevento) parla dichiaratamente di “arroganza ed assenza dell’amministrazione e dell’assessorato al ramo”, mentre Giancarlo Verdino (Per Capodimonte) insiste su un ruolo che talora viene ignorato, perché “i comitati di quartiere sono interlocutori e mediatori rispetto ai problemi della gente che ci vive”. E tutto sintetizza una battuta di Ugo Del Sorbo (Comitato Teatro Romano): “Dall’insediamento della nuova giunta ad oggi nessun incontro”.
La discussione, in definitiva, si è orientata verso la creazione di un forum permanente, per fare sentire la voce anche delle contrade lontane e dei quartier ai margini delle decisioni. I particolari nel servizio video che è possibile vedere nell’apposita sezione del nostro sito.