SPORT
Benevento, si avvia a scomparire il comitato provinciale del Coni

Ascolta la lettura dell'articolo
"Mi piange il cuore, ma di fronte alla realtà non possiamo voltarci dall’altra parte. Ci sarà un taglio per lo sport italiano". Lo ha dichiarato il presidente del Coni, Gianni Petrucci a margine della riunione della Giunta Nazionale del Coni riunitasi oggi al Foro Italico che di fatto sancisce l’"autoriforma" dello sport italiano in vista dei tagli del Governo previsti per fronteggiare la crisi economica.
"Il documento programmatico è stato approvato. E’ una misura pesante – ha aggiunto Petrucci -, ma dobbiamo renderci
conto che dobbiamo rendere più snella la struttura del Coni. Domani portiamo in Consiglio il documento programmatico, quando parte un processo non si torna indietro. Non avevamo altra soluzione. Di queste misure che andiamo a fare avevamo informato chi ci governa e il Parlamento".
Il progetto di ristrutturazione è un’opera di snellimento che prevede l’abolizione dei comitati provinciali del Coni (i presidenti confluiranno in quelli regionali), un tetto a 10 elementi nei Consigli federali con una quota rosa da riservare
alle donne. "Mi auguro che i nostri provvedimenti si concludano qui, ma non è escluso se i tagli del governo sono più alti delle nostre previsioni" è l’auspicio di Petrucci.