fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

I percorsi del vino spiegati agli studenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Questa mattina gli studenti della scuola Elementare e Media di Apice hanno visitato le aziende agricole di contrada Calvano secondo quanto previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto dalla Coldiretti Benevento, dai due istituti scolastici e dalla Pro Loco di Apice che si è mobilitata per la buona riuscita della iniziativa grazie all’apporto del presidente Bernardina De Simone.

Gli studenti, è scritto nella nota diffusa alla stampa, si sono dimostrati particolarmente interessati nel seguire il percorso del vino, tema di questa prima visita in azienda, nel corso dell’anno scolastico saranno realizzate altre visite su tematiche specifiche. Ottima dunque la riuscita di questa prima iniziativa che ha permesso ai piccoli studenti di Apice di apprendere le varie fasi della lavorazione del vino. Gli allievi dei due istituti scolastici di Apice sono rimasti particolarmente entusiasti per aver assistito dal vivo alla vendemmia e le successive fasi della lavorazione dell’uva. Apprezzata anche la pigiatura dell’uva con i piedi, una tecnica quest’ultima in uso soprattutto nel passato, ma che oggi viene effettuata con appositi macchinari meccanici. Da questa visita quindi l’occasione per rendersi conto del progresso che c’è stato in agricoltura che ha portato a sistemi innovativi per tutte le fasi di lavorazione del vino. Il progetto non si esaurisce con la visita in azienda perché ora a scuola nell’ambito delle attività di laboratorio i ragazzi studieranno le caratteristiche chimiche ed organolettiche del vino.

“Siamo particolarmente soddisfatti – spiega Angelo Giangregorio componente del direttivo sezionale della Coldiretti di Apice che ha accompagnato le scuole nella visita alle aziende – per il risultato di questa prima visita in azienda che ha visto le nuove leve della scuola Elementare e Media di Apice davvero felici per aver assistito alla vendemmia e le fasi successive della lavorazione dell’uva. Un’occasione questa per far conoscere ai piccoli studenti qual è la nostra agricoltura locale, quali potrebbero essere le risorse future perché l’agricoltura rappresenta l’unica strada da percorrere. L’obiettivo di questo progetto pilota è anche far conoscere e promuovere nelle scuole la nuova esperienza della vita in campagna dove grazie all’esperienza di agricoltori adeguatamente formati promuovono l’educazione alimentare attraverso la conoscenza delle produzioni tipiche, del rapporto tra prodotto e territorio e del rapporto tra alimentazione e salute”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Apice, il Consiglio Comunale chiede alla Provincia interventi urgenti su provinciali che collegano a Benevento e San Giorgio del Sannio

redazione 1 settimana fa

Traporti e abbonamento gratuito studenti, Mastella: “Da gennaio 2026 cesserà ingiusta esclusione dei fortorini”

redazione 3 settimane fa

Nasce una colonia felina nel borgo antico di Apice per la tutela di 30 gatti

redazione 3 settimane fa

Galilei Vetrone, presentato il modulo del progetto “Complesso  Monumentale di Santa Sofia”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Forchia, via libera alla raccolta delle olive: revocata l’ordinanza di divieto a seguito dell’incendio

redazione 9 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 10 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 11 ore fa

Acqua pubblica, Corona: ‘Fico la promette a Cusano Mutri, ma poi se la scorda a Melizzano quando incontra Mastella e Forgione’

Primo piano

redazione 9 ore fa

A Benevento l’esercitazione di Protezione Civile: ecco dove scattano i divieti

Alberto Tranfa 10 ore fa

Strade monitorate e manutenzione ottimizzata: a Benevento arriva Easyvia

redazione 11 ore fa

Ad Apice Vecchia tornano i Mercatini di Natale: tra magia, fiabe e tradizione al Castello dell’Ettore

Giammarco Feleppa 14 ore fa

Il ricordo dell’alluvione diventa memoria in zona Asi: a Benevento nasce il ponte ‘15 ottobre 2015’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content