Associazioni
CAI, apertura a Benevento: con il meeting della Sentieristica

Ascolta la lettura dell'articolo
Quest’anno, dal 1° al 9 ottobre, in Campania si svolgerà la XIII Settimana Nazionale dell’Escursionismo indetta dalla Commissione Centrale per l’Escursionismo del Club Alpino Italiano. Come si evince dal programma contenente i dettagli dell’evento, scaricabile dalla pagina web della sezione del CAI di Benevento (www.caibenevento.it) e leggibile come allegato alla presente nota, il capoluogo sannita rappresenterà il polo delle manifestazioni escursionistiche dell’entroterra campano.
“In particolare, nella nostra città si terrà, sabato 1° ottobre alle ore 14.30, presso le Cantine delle Fabbriche Riunite in via Piave 131/A, il XIII Meeting Nazionale della Sentieristica CAI che darà l’avvio alle giornate dedicate alle attività escursionistiche in Campania.
La settimana escursionistica – si legge nella nota diffusa alla stampa da Vincenzo Ascione, Presidente Sezione CAI di Benevento – sarà ricca di eventi. Sono previste escursioni, di uno e più giorni, che si svolgeranno sulle nostre montagne, Taburno e Matese, su quelle casertane (il Parco di Roccamonfina), sul Terminio e sul Partenio in territorio irpino, sugli Alburni e sul Cervati nel salernitano, sul Monte Avvocata di Cava de’ Tirreni, sul Faito che domina Castellammare di Stabia, e poi ancora sul Vesuvio, ad Ischia sul Monte Epomeo, ed altre ancora. Per gli appassionati di cicloescursionismo, ci saranno uscite in mountain bike, sia a Camposauro che in altre località montuose. Sabato 8 ottobre si celebrerà il millenario della Badia di Cava de’ Tirreni che sorge alle pendici dei Monti Lattari. E poi ancora si terranno numerose “serate a tema” sia a Benevento presso l’Hotel Italiano che a Vico Equense.
Insomma nove giornate veramente ricche e variegate, aperte a tutti, soprattutto a chi, a braccetto con quelli del CAI, vogliono vivere in modo pieno e attivo l’amore per l’ambiente, la natura, la conoscenza e la storia”.