fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

‘Occupazioni abusive alloggi Iacp a Benevento, protocollo sulla legalità nel dimenticatoio’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le occupazioni abusive degli alloggi di edilizia popolare, a Benevento, vengono da tempo tollerate in assenza di una seria politica di assegnazione degli alloggi, talvolta appaiono come un ottimo business politico-clientelare.
Nella nostra città la questione delle occupazioni abusive delle case popolari si sta sempre di più incancrenendo in modo preoccupante, tanto da creare una situazione di pericolosa illegalità e di allarme sociale.

A dimostrazione di quanto da noi più volte denunciato, restando lettera morta per le istituzioni preposte, – scrive in una nota diffusa alla stampa il segretario generale territoriale del Sunia, Giuseppe Falzarano – sono gli oltre 100 alloggi popolari già occupati abusivamente nella nostra città e le continue occupazioni che si verificano ogni giorno nei rioni di case popolari, senza il controllo di nessuno e di cui la stampa locale da ampio risalto.
Tutto questo oggi crea una situazione inaccettabile e determina un clima di sfiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini di Benevento rispettosi delle leggi, soprattutto dalle oltre 500 famiglie che da anni sono parcheggiate in graduatoria e che legittimamente aspirano all’assegnazione di un alloggio popolare, per dare un tetto stabile alla propria famiglia.
Per questi motivi occorre da subito ristabilire rapidamente la legalità, contrastando in modo efficace le occupazioni abusive degli alloggi di edilizia residenziale pubblica a Benevento, attraverso meccanismi di monitoraggio e controllo continuo di tutto il patrimonio ERP.

A questo punto noi del SUNIA ci chiediamo:
Dov’è finito il protocollo d’intesa tanto annunciato, che in presenza di un alloggio occupato abusivamente, stabilisca gli interventi in analogia di IACP, Comune, Prefettura e Questura, atto a liberare l’alloggio e assegnarlo al legittimo assegnatario?

Dov’è finita l’anagrafe dell’utenza per assicurare una corretta e trasparente gestione del patrimonio, contro gli abusi e le infiltrazioni di tipo delinquenziale?

Dove sono finite le tante attese e annunciate procedure di verifica, circa la permanenza o meno delle condizioni di disagio socio-economico che hanno determinato il provvedimento di concessione d’uso temporanea a suo tempo emesso dal Comune di Benevento ?

A che cosa sono servite le riunioni tecniche tra Prefettura Comune e IACP e quali risultati hanno partorito?

Per questo il SUNIA, nel dire basta a queste continue occupazioni abusive, chiede ancora una volta al signor Prefetto di Benevento, Michele Mazza, di convocare da subito il già concordato tavolo istituzionale con: Comune, IACP, Questura e i Sindacati degli Inquilini, per ripristinare lo stato di legalità nelle assegnazioni di case popolari nella nostra città”. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Alloggi popolari e canoni di locazione, il Sunia: ‘La Regione rivedrà il meccanismo di calcolo’

Alberto Tranfa 4 mesi fa

Benessere dei territori, da report Istat luci e ombre per il Sannio: eccellenze ambientali, ma disco rosso per lavoro e reddito

redazione 7 mesi fa

Benevento, cerimonia di benvenuto per i dipendenti assunti al Comune nel 2024

Alberto Tranfa 8 mesi fa

Tredicesime in arrivo, il rapporto della Cgia: tra i beneficiari nel Sannio più pensionati che dipendenti

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Aree Interne, a Cusano Mutri il Pd presenta il suo piano: sabato l’incontro

redazione 4 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 6 ore fa

Negato suicidio assistito a 44enne, Abbate (Pd): “Grave che la proposta di legge sia ancora bloccata”

redazione 7 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Primo piano

redazione 4 ore fa

Attesa per l’edizione 2025 di ‘Riverberi’: si parte il 23 agosto a San Nazzaro con Daniele Sepe

redazione 7 ore fa

Degrado e rifiuti nell’ex Giudice di Pace di Benevento: la denuncia di Cespa (PlasticFree)

Alberto Tranfa 11 ore fa

Capitale italiana della Cultura, passi in avanti per un dossier che punta a dare identità unitaria al territorio

redazione 11 ore fa

Foiano di Val Fortore, James Vincent Monaco torna a casa: Teatro Comunale intitolato al compositore dei sogni di Hollywood

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content