fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

“Risorsa Mezzogiorno: il bello e il buono del sud”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dal 15 al 18 settembre 2011, presso il Parco delle Terme di Telese (Benevento), si terrà il primo “Meeting delle Acli” denominato “Risorsa Mezzogiorno: il bello e il buono del Sud”, organizzato dall’ associazione di promozione sociale “Acli Risorsa Mezzogiorno” in collaborazione con Acli Terra Nazionale, Centro Turistico Acli (Cta nazionale), FAP Acli (Federazione Anziani e Pensionati) e le Acli delle Regioni del Mezzogiorno.

L’importante kermesse, tesa a promuovere le eccellenze delle regioni meridionali nella sfida europea, sarà caratterizzata, tra le altre cose, anche da dibattiti, mostre, esposizioni di prodotti tipici e scambio di esperienze qualificate.

L’iniziativa, che si colloca nel panorama degli eventi specializzati dei prodotti tipici del mezzogiorno, è rivolta alle piccole e medie imprese, onde valorizzare i prodotti che costituiscono i “Sapori” del Made in Italy. La manifestazione diverrà un’enorme vetrina, ove verranno esposti prodotti enogastronomici tipici di ogni regione e riconosciuti nelle categorie D.O.C., D.O.P., I.G.P., I.G.T. o tradizionali, nonché si confronteranno artigianato, usi, costumi e tradizioni locali. Si creerà il connubio tra l’intrinseca valorizzazione dei propri territori d’origine ed un perfetto turismo di qualità.

Gli espositori sono le piccole e medie imprese appartenenti al settore vitivinicolo, enogastronomico, turistico ed alberghiero, provenienti dalle regioni del mezzogiorno d’Italia che porteranno con sé il “sapore” delle loro regioni. I visitatori avranno l’opportunità di conoscere, degustare ed acquistare i prodotti della tradizione regionale, circondati da un clima di divertimento e di festa.

Le finalità dell’evento sono la promozione e la commercializzazione dei prodotti enogastronomici del Sannio e del Mezzogiorno e la valorizzazione degli aspetti culturali e territoriali che, insieme, rappresentano un elevato potenziale di sviluppo economico; in questo senso l’evento in oggetto sarà un trampolino di lancio per l’intero settore. Verrà così creato un indotto per tutta l’economia regionale e nazionale, aiutando le piccole e medie imprese del settore ad aumentare i loro scambi commerciali, entrando in contatto con ristoratori, distributori, enoteche, aziende di catering.

L’iniziativa, a carattere europeo, vede in cartellone diversi dibattiti, convegni, mostre, esposizioni di prodotti tipici e scambi culturali. Interverranno all’evento anche Ministri, deputati nazionali e regionali, rappresentanti di istituzioni locali, cultori della materia e coloro che amano il Sud. Tutti sono invitati a partecipare. L’ingresso è gratuito.

In allegato il programma completo.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 20 ore fa

Parte alle Acli di Benevento il nuovo ciclo del corso “L’italiano che mi serve”

redazione 3 giorni fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 3 settimane fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

Dall'autore

redazione 40 secondi fa

Stipendi non pagati, la denuncia dei sindacati: “Grave inadempienza della società Trotta”

redazione 10 minuti fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

Alberto Tranfa 17 minuti fa

Shoah, l’Ipsar ‘Le Streghe’ in cammino per la memoria: trekking urbano nel quartiere ebraico di Benevento

redazione 39 minuti fa

Memoria e Legalità: l’IC “Moscati” al Gaveli con “Elena del Ghetto”

Primo piano

redazione 10 minuti fa

Sannio, mercoledì allerta per temporali e vento forte

Alberto Tranfa 17 minuti fa

Shoah, l’Ipsar ‘Le Streghe’ in cammino per la memoria: trekking urbano nel quartiere ebraico di Benevento

redazione 39 minuti fa

Bianchi (Svimez): “Il Sud cresce grazie al PNRR, urgente garantire continuità agli investimenti oltre il 2026”

redazione 2 ore fa

Giorno della Memoria, bandiere a mezz’asta al Comune. Mastella: “Contrasto intransigente a rimontanti conati di autoritarismo e antisemitismo”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content