fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Fiume di visitatori a riscoprire il borgo di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è conclusa con una piazza Concezione gremita in occasione della “Lectura Dantis” nella serata di domenica 11 la due giorni di arte, cultura, enogastronomia e spettacolo “Riscopriamo il Borgo”, promossa dalla Pro Loco di Airola, con il patrocinio del Comune di Airola e la collaborazione della Diocesi di Cerreto Sannita – Sant’Agata de’ Goti – Telese, del Movimento 5 Stelle Airola, della Confraternita dell’Immacolata Concezione, di Art’Empori – PoeCivismo, Associazione Emisfero Sud e del Gas Arcobaleno di Benevento.

L’evento ha consentito a oltre duemila visitatori, airolani e non, di riscoprire una parte del centro storico della cittadina caudina, dimenticato da decenni e sconosciuto ai più: il triangolo piazza Concezione – piazza Tribunali – piazza Borgo.

Al successo della manifestazione hanno contribuito, in maniera decisiva, gli stessi abitanti del luogo, che hanno prestato volontariamente la propria collaborazione per l’allestimento e la gestione degli spazi espositivi. “Ringrazio tutti i cittadini della zona, che si sono prodigati per offrire la migliore accoglienza ai numerosi visitatori e hanno dato il loro decisivo apporto per la buona riuscita di questa festa popolare” – ha sottolineato Giacomo Rivetti, presidente della Pro Loco airolana -.

Soddisfatto anche il sindaco di Airola, Michele Napoletano, che ha presenziato anche alla straordinaria apertura della Chiesa di San Lorenzo al Borgo, auspicando che “diventi uno spazio di vita per il Borgo e per tutta Airola, a disposizione dei giovani e di chiunque voglia promuovere attività artistiche e culturali”.

Tra gli organizzatori, serpeggia l’entusiasmo per l’esito di “Riscopriamo al Borgo” e “la volontà – afferma Bartolomeo Laudando, del Movimento 5 Stelle – di ripetere con ancora maggior impegno dei momenti aggregativi come questi, che si fondano su una consapevole riscoperta delle proprie radici e sul recupero di spazi pubblici di grande storia e tradizione”..

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 4 giorni fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 settimane fa

Airola, opera barocca nella Chiesa dell’Annunziata. Si rafforza candidatura ‘Città Caudina’ a Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 settimane fa

Il Liceo classico del “Lombardi” tra mito e tecnologie: un inno alla pace e alla modernità

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 13 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 13 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

Primo piano

redazione 2 ore fa

Appuntamenti natalizi, festa dei medici, si inaugura il campanile di Santa Sofia: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 ore fa

Wg flash 24 del 19 dicembre 2025

redazione 14 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 19 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content