fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Il Museo del Sannio sarà riconosciuto di interesse regionale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Museo del Sannio sarà riconosciuto di interesse regionale, ricorda in una nota il dirigente del Settore Cultura della Provincia dott.ssa Pierina Martinelli, la quale ha precisato “che con decreto n.116 dell’8/9/2011 del dirigente del settore Istruzione della Regione dott.ssa Loredana Conti, la Provincia di Benevento è stata autorizzata ad istituire il museo denominato “Museo del Sannio” di Benevento, con sede in Piazza Santa Sofia all’interno del Complesso monumentale di Santa Sofia a Benevento”.

Il provvedimento regionale è l’atto immediatamente precedente e necessario per l’inserimento del Museo nell’elenco dei musei di interesse regionale ai sensi della Legge Regionale n. 12 del 2005, concernente “Norme in materia di musei e di raccolte di enti locali e di interesse locale”.

Il riconoscimento regionale consentirà alla Provincia di intercettare risorse finanziarie aggiuntive e straordinarie, rispetto alle attuali per investire per la valorizzazione della struttura.

Commentando la notizia, il presidente Aniello Cimitile ha dichiarato: “Il significativo riconoscimento della Regione Campania sul Museo del Sannio rappresenta una tappa fondamentale nel processo di valorizzazione di uno dei più importanti poli culturali della città di Benevento e dell’intera provincia. Con il via libera da parte della Regione, avremo finalmente la possibilità di accedere a una serie di finanziamenti che ci consentiranno di arricchire ulteriormente la proposta del Museo. Si tratta di un’opportunità fondamentale se consideriamo che il Museo deve sempre di più integrarsi con il complesso di Santa Sofia, entrato a far parte da pochi mesi nel Patrimonio dell’Unesco. Proprio per questo motivo, è nostra ferma intenzione arricchire la Sezione longobarda del Museo che avrà la possibilità di ampliare i suoi spazi utilizzando i nuovi locali di Palazzo Casillo che la Provincia ha di recente acquisito al proprio patrimonio. Ci avvarremo di tutte le professionalità per integrarci nella rete museale e turistica che si sta strutturando attorno a Santa Sofia. Contiamo sull’apporto della dott.ssa Nava che abbiamo voluto come consulente scientifico del Museo, così come sarà fondamentale il lavoro del Settore Cultura della Provincia guidato dalla dott.ssa Martinelli, che è stata preziosa per il raggiungimento dell’ambizioso traguardo, atteso da decenni dalla comunità sannita”.

L’assessore alle attività culturali Carlo Falato, dal canto suo, ha dichiarato: “E’ una notizia che – credo di poterlo dire – registriamo con legittimo orgoglio perché non tutte le Istituzioni che ne hanno fatto richiesta sul territorio regionale hanno ottenuto tale riconoscimento. Del resto, è da tempo che lavoriamo per questo obiettivo e che lo stesso Consiglio provinciale ha voluto recepire approvando il Regolamento dell’Istituto. Abbiamo investito molto sul Museo del Sannio sia in termini di risorse umane, sia in termini di nuovi e prestigiosi spazi espositivi. Il Museo del Sannio è una risorsa culturale straordinaria per tutto il territorio provinciale perché custode dell’identità locale e perché testimone di una storia straordinaria. Il riconoscimento è un ulteriore tassello di un mosaico che stiamo costruendo con le altre Istituzioni locali dopo la prestigiosa iscrizione nella Lista del Patrimonio Unisco della Chiesa di Santa Sofia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

ntr24admin 1 mese fa

Gli Amici dei Musei plaudono allo sblocco dei lavori in Santa Sofia

redazione 1 mese fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

redazione 2 mesi fa

Museo del Sannio, lunedì la presentazione del nuovo progetto e ricollocazione della sezione egizia

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 6 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 7 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 7 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 6 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 9 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 10 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content