fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Titerno

‘Cantine al borgo’, degustazione di vino nelle cantine tufacee

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Dopo dieci anni a Castelvenere, in provincia di Benevento, le aziende imbottigliatrici di vino sono tornate ad esporre le loro etichette nelle caratteristiche cantine tufacee del borgo.

L’iniziativa, denominata “Cantine al Borgo”, promossa ed organizzata dall’amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Di Santo, coincide con la chiusura della manifestazione "E…state al Borgo" che si è tenuta in tutti i week end dei mesi di luglio ed agosto.

L’evento continua domani e domenica. Degustazioni di vino presso l’enoteca comunale, allestita nella centrale piazza San Barbato, e visita dei produttori di vino nelle cantine scavate nel tufo.
Grazie anche alla collaborazione dell’Università degli Studi del Sannio e di Slow Food, si terranno domani due Laboratori del Gusto dedicati, rispettivamente, a “Le forme del latte” e alla “Carni di razza”.

“Attraverso i Laboratori del Gusto realizzati in collaborazione con Slow Food, al Centro Studi – dice il prof. Ettore Varricchio dell’Università degli Studi del Sannio che ha condotto la ricerca – è offerta l’opportunità di presentare ai consumatori i risultati della ricerca applicata condotta sulla razza marchigiana e di promuovere l’organizzazione della filiera sperimentale dall’ allevamento al consumatore finale. Sono state oggetto di ricerca tecniche di allevamento tese a salvaguardare salute e benessere animale e tecniche di alimentazione bilanciate in base ai soggetti allevati. A ciò – conclude Varricchio – hanno fatto seguito nella fase post macellazione, ricerche in laboratorio i cui risultati sono stati applicati durante le fasi di frollatura individuando tempi e modalità ottimali”.

La manifestazione si concluderà domenica sera con un brindisi all’ “Unità del Sannio”. Per l’occasione il Sindaco Di Santo ha convocato per domenica pomeriggio (ore 19,00) la riunione del Consiglio Comunale, aperta al pubblico, in seduta straordinaria, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno: “Richiesta di modifiche, in sede di conversione in legge, relativamente alla soppressione di Province, e di adozione di misure tali da consentire il mantenimento della Provincia di Benevento”.

Il programma collaterale prevede inoltre per sabato, 27 agosto (ore 21,00), lo spettacolo di danza a cura di "Tesolina Dance". Domenica (ore 21), sempre presso il teatro comunale, scherzo teatrale in tre atti di Aldo Lo Castro "La Beffa" dal Decameron di Boccaccio a cura della compagnia teatrale “Liberamente” mentre nelle cantine torna lo spettacolo di “Bacco e le Baccanti” a cura di Libero Teatro. L’ingresso a tutti gli spettacoli è gratuito.

 

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Castelvenere, ultimata raccolta olive per “L’olio che fa.. Il Bene”: è prodotto da studenti su bene confiscato a camorra

redazione 3 settimane fa

Miceli (Psi): “L’enoturismo nel Sannio è un treno da non perdere”

redazione 3 settimane fa

Arpaise investe nella cultura enologica: al via i corsi per sommelier

Gianrocco Rossetti 4 settimane fa

Falanghina del Sannio verso il riconoscimento Docg: il vino simbolo del Beneventano punta all’eccellenza

Dall'autore

redazione 31 minuti fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 43 minuti fa

Ponte si unisce contro la violenza sulle donne: istituzioni, realtà locali e cittadinanza insieme per il 25 novembre

redazione 1 ora fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

redazione 1 ora fa

Straordinario successo per il Concerto di Santa Cecilia degli studenti del Liceo Musicale “Lombardi” di Airola

Primo piano

redazione 31 minuti fa

Sannio, lunedì allerta gialla per temporali e vento forte

redazione 1 ora fa

Benevento, 21 sezioni cambiate dalle Europee: disagi in alcuni seggi

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Stefano Stisi, il medico sannita che lotta per le aree marginali: ‘Il futuro si ricostruisce con buona politica, rivoluzione energetica e rispetto della persona’

redazione 20 ore fa

Il Premio Saxifraga 2025 all’oncologo sannita Paolo Ascierto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content