Associazioni
Luminosa, ecco il decreto di rilascio dell’autorizzazione integrale ambientale

Ascolta la lettura dell'articolo
Lo aveva già ricordato lo scorso 12 agosto en passant, pubblicandolo sul suo sito e su altri portali – come questo – che ne avevo riportato l’eco, l’associazione Altrabenevento, nel rivangare collegamenti con la vicenda P4. Ora vi proponiamo integralmente, in allegato, il provvedimento n. 421 del 26 luglio scorso, con cui il Ministero dell’Ambiente ha rilasciato l’Autorizzazione Integrata Ambientale per l’esercizio della centrale turbogas a ciclo combinato della società Luminosa (ha durata quinquennale, rinnovabile), da localizzare in zona Asi Ponte Valentino, a Benevento. L’efficacia dell’atto decorre dalla data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, avvenuta sul n. 193 del 20-8-2011.
I limiti e la regolamentazione dell’insediamento sono costituiti dalle condizioni del parere istruttorio definitivo reso il 13 gennaio 2011 e del piano di monitoraggio e controllo, tutti leggibili nell’allegato, ed oltre a tali condizioni l’esercizio dell’impianto a turbogas dovrà attenersi ad un atro breve regolamento, composto di 7 articoli, che pure si legge nell’allegato.
Giunge dunque al capitolo conclusivo un iter lungo e complesso scandito da più avvenimenti, che ha sollevato le proteste di tanti nel Sannio, dagli ambientalisti alle associazioni come Altrabenevento (citata espressamente nel provvedimento perché ne sono state accolte osservazioni), alle istituzioni locali (il parere negativo del sindaco e del presidente della provincia alla Conferenza di Servizi dell’1 febbraio 2011).
Contro il provvedimento, comunque, è ammesso il ricorso al Tar entro 60 giorni e al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data di pubblicazione.