fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Servizio 118, siamo alle procedure di conciliazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Torna nuovamente in primo piano, grazie alla nota delle segreterie provinciali di Fp-Cgil; Cisl Medici; Uil-Medici; Fvm-Smi; Fesmed e Snami indirizzata alle massime cariche istituzionali locali e regionali (prefetto, presidente della Regione Campania, presidente della Provincia,presidente della Conferenza dei Sindaci Asl, commissario dell’Asl l’organizzazione dei turni del “Servizio di Emergenza Territoriale – 118”.

 

Mentre viene come da prassi richiesto di attivare “le procedure di raffreddamento e conciliazione come ultimo tentativo d’intesa obbligatorio per legge prima di individuare le date e le modalità di eventuali scioperi o di altre forme di azioni sindacale”, si ricostruisce la vicenda che attraverso la delibera 267 dell’Asl Bn dello scorso 15 luglio, “ha riorganizzato il Servizio di Emergenza 118 in contrasto con le disposizioni regionali ed in difformità agli istituti contrattuali, inoltre con disposizione del datore di lavoro del 21 luglio ha previsto una turnazione dei medici del 118 con preoccupante squilibrio dei carichi di lavoro. Il commissario Testa, non ha dato alcun riscontro alle note del 28 luglio e del 9 agosto scorsi con le quali si sollecitava la convocazione urgente dei sindacati e la temporanea sospensione dei due provvedimenti per le inevitabili conseguenze negative che si avrebbero sulla qualità del servizio di Emergenza Sanitario 118. Dalle dichiarazioni dello stesso Testa sono emerse noncuranza e disinteresse rispetto agli argomenti affrontati dai sindacati e dalle stesse non sono trasparse la volontà di procedere ad una collaborazione fattiva come richiesto dai sindacati”.

 

“Le abbiamo tentate tutte  per evitare lo scontro. Con la terza richiesta d’incontro, inviata anche al prefetto di Benevento prima di Ferragosto, ci attendevamo maggiore sensibilità istituzionale da parte del commissario straordinario. Di fronte ad una simile inaspettata e preoccupante indifferenza, siamo costretti a chiedere formalmente l’intervento dell’autorità di governo per attivare le procedure di raffreddamento e di conciliazione previste per legge.

 

Con senso di responsabilità vogliamo cercare soluzioni condivise ma deve essere chiaro che, se dovesse fallire anche quest’ultimo tentativo d’intesa, siamo pronti ad ogni iniziativa sindacale per difendere i diritti degli operatori e gli interessi dell’utenza”, ha commentato Nino Rosa, fiduciario regionale e consigliere nazionale Fesmed, mentre Antonio Catalano, segretario provinciale Fvm-Smi, ha aggiunto che “i due provvedimenti di cui chiediamo la temporanea sospensione non hanno alcuna ricaduta sul miglioramento del servizio. E’ evidente il contrasto con le delibere regionali ed i contratti di lavoro. Daremo spazio alle azioni sindacali più incisive per evitare che si penalizzino gli operatori del 118 con rischio dell’efficacia delle prestazioni sanitarie di Emergenza Sanitaria.

 

Rileviamo con preoccupazione che i provvedimenti contestati s’inseriscono in una più ampia strategia della Asl che, in una fase di commissariamento, interviene anche in altri settori dell’assistenza sanitaria con tagli di tipo ragionieristico premianti per i burocrati ma dannosi per i cittadini”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 20 ore fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

redazione 1 giorno fa

Tedesco (FI): “Bene l’attivazione del corso di laurea in Medicina a Benevento”

redazione 3 giorni fa

Ambulanze e risorse, interrogazione parlamentare sul caso ASL Benevento: la Ricciardi (M5s) chiede chiarezza su gestione

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Asl, dall’emergenza Covid al PNRR: Volpe ai saluti. Ora tocca a Spinosa

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Aumento tariffe Alto Calore, la Lega: ‘Responsabilità unica del centrosinistra’

redazione 10 ore fa

“Alto Calore, debiti superiori ai ricavi”: la società spiega i rincari

redazione 11 ore fa

Apollosa in festa per i cento anni della signora Anna Catalano

redazione 11 ore fa

Baselice capitale del folklore: al via la XIX edizione del Festival Internazionale

Primo piano

redazione 10 ore fa

“Alto Calore, debiti superiori ai ricavi”: la società spiega i rincari

redazione 11 ore fa

Baselice capitale del folklore: al via la XIX edizione del Festival Internazionale

redazione 11 ore fa

Ricciardi (M5s) attacca l’Alto Calore: ‘Acqua +40%? I cittadini non sono il bancomat della mala politica’

redazione 14 ore fa

Anche Pontelandolfo contro l’Alto Calore. Il sindaco: ‘Necessaria azione sinergica contro aumenti tariffari’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.