POLITICA
Consiglio Provinciale, Cimitile: “Pronti a ripetere le Forche Caudine”
Ascolta la lettura dell'articolo
Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento: nel 2013 rischia di chiudere battenti e trasformarsi probabilmente in un museo. Per evitare questo infausto destino e l’abolizione anche di nove comuni del Sannio, questa mattina si è svolto un consiglio in seduta ‘aperta’. Alla ricerca di soluzioni per impedire che quanto previsto dalla manovra finanziaria straordinaria possa diventare realtà. Ricordiamo che il decreto legge n. 138 del 13 agosto 2011 prevede l’abolizione delle province al di sotto dei 300.000 abitanti (e dei comuni che non raggiungono i mille residenti). E per circa 13.000 unità la provincia di Benevento è destinata a scomparire.
Affollata, la sala consiliare della Rocca: non ci stanno i sanniti ad accettare passivamente la cancellazione di 150 anni di storia e le conseguenze dell’abolizione, che porterà anche alla soppressione degli uffici provinciali periferici dell’organizzazione statale, come l’ufficio scolastico, la motorizzazione civile, l’Inps, l’Inail e la Camera di Commercio, per citarne alcuni, la Prefettura. Assenti i consiglieri regionali ed i parlamentari sanniti, ad accezione del senatore Mino Izzo, che hanno fatto pervenire però le loro scuse e la promessa di partecipare al consiglio congiunto Comune-Provincia previsto per il 29 agosto. Nel corso della seduta è stato prodotto anche un documento dal titolo: “Mobilitiamoci contro il sopruso e la strage delle nostre istituzioni territoriali”, illustrato dal presidente Cimitile, mai come in questa circostanza, indignato e irato.
“Un taglio ridicolo”, così viene definito nel documento, che “cerca solo le briciole e non risolve la crisi economica. Un decreto anticostituzionale". Cimitile annuncia barricate: "Ci saranno iniziative territoriali a Napoli e Roma, e anche referendum popolari". E se tutto ciò non basterà, dalla Provincia fanno sapere che "non si esclude la disobbedienza civile con il boicottaggio del censimento 2011".
Insomma dalla Rocca sono pronti a ripetere le Forche cCaudine.
Erika Farese