Fortore
‘Spazio Musica’, tradizione e cultura in note

Ascolta la lettura dell'articolo
Il 20 e 21 agosto prossimi è in programma a San Bartolomeo in Galdo (Benevento) la quindicesima edizione di “Spazio Musica”, organizzata dal locale circolo Arci, con concerti dal vivo dei gruppi partecipanti a partire dalle ore 21 in via Margherita e clou domenica sera con Jovine e ‘o Zulù.
***
“Spazio Musica” – si legge nelle note Facebook che ne ripercorrono la storia – nasce nel lontano 1997 ad opera di giovanissimi musicisti mossi da una gran voglia di mettere alla luce le loro idee e creazioni musicali dapprima elaborate solo all’interno di un vecchio scantinato dove impiegavano intere giornate a contatto con la creatività musicale.
Con l’ aiuto di pochi amici e l’ interesse di qualche sponsorizzatore venne allora rappresentata questa manifestazione che ebbe subito una eco in tutta la Valfortore.
Di anno in anno si sono aggiunte sempre nuove idee, nuovi ragazzi/e e nuove associazioni che hanno dato il loro preziosissimo contributo alla crescita esponenziale della manifestazione stessa, tale da essere inserita nel novero delle “tradizioni locali del Fortore”.
L’ incontro tra esperienze, età, estrazioni e località disparate fa della manifestazione “Spazio Musica” il punto di incontro tra diversità che reciprocamente si arricchiscono di nuove conoscenze musicali, ma anche umane e sociali che rimangono vive nel tempo nella mente di tutti coloro che vi partecipano a tutti i livelli.
Di recente è stato ideato anche il nuovo "CONTEST", ossia un itinerario pomeridiano e notturno presso locali pubblici ove trascorrere momenti piacevoli per scambiarsi idee in compagnia di un drink’s sul sottofondo musicale dei nostri dee-jay’s.
A questo scopo è stata costituita apposita associazione ARCI che prende, appunto, il nome della manifestazione e che oggi può contare sul sostegno di molti componenti sempre muniti di spirito di solidarietà, di collaborazione e di crescita culturale sociale e personale.