fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Cataldo: ‘Tibaldi mai parte integrante del Pdl’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Membro del coordinamento provinciale del Pdl di Benevento, Giuseppe Cataldo è l’esponente del centrodestra locale che commenta, in via ufficiale e con una nota diffusa alla stampa, la recente investitura politica di Raffaele Tibaldi a commissario del Nuovo Psi dopo l’ingresso (ritorno) in consiglio comunale in qualità di candidato sindaco sconfitto alle amministrative di maggio, proprio con il centrodestra.

“Tibaldi – scrive Cataldo – lascia il Pdl per diventare commissario provinciale del Nuovo Psi? 

Ci chiediamo come possa lasciare un partito chi non ha mai aderito allo stesso e mai ne è stato parte integrante: nessuna tessera e adesione al gruppo in Consiglio comunale.Non è quindi corretto parlare di abbandono verso il Pdl ma bensì di abbandono verso la sua idea di rappresentare tutto il centrodestra sannita che aveva contribuito alla sua elezione essendo esso candidato sindaco. Ritornare, infatti, in modo nostalgico verso i socialisti di Caldoro fa venir meno quel principio di rappresentanza della coalizione di centrodestra che lo stesso Tibaldi aveva ribadito al termine della competizione elettorale. Va fatta, dunque, chiarezza sulla sua posizione (ricordo soltanto che siede in Consiglio comunale grazie ad un seggio spettante al Pdl e non al Nuovo Psi) e vanno necessariamente fatte alcune considerazioni sulla posizione che vuole assumere il Nuovo Psi nel quadro politico in generale.

Cominciamo con il  chiedere se esso è un partito sciolto e confluito nel Pdl o se è un suo partito alleato, se è un partito che ha delle sue regole autonome e vive in autonomia gestionale o se i suoi organi dovrebbero essere sciolti per confluire nella composizione del Pdl. Questi dubbi, oramai atavici, devono trovare delle risposte per una questione di correttezza verso gli elettori e perché no verso il Pdl, che, con i suoi voti, ha contribuito in maniera fattiva a far eleggere Stefano Caldoro quale Governatore della Regione Campania. Nello specifico, leggendo la storia attuale del Nuovo Psi in provincia, sembra essere chiaro che vige una enorme confusione facendo apparire lo stesso come un partito che sembra andare al di là delle regole mortificando in maniera costante le determinazioni del territorio ed all’uopo rammentiamo le note vicissitudini che hanno portato alla sostituzione del segretario Lombardi, regolarmente eletto in un congresso, con il  segretario Crisci che in campagna elettorale veniva a sua volta, di fatto, commissariato da Zarro per poi giungere al commissariamento definitivo con lo stesso Tibaldi. Questo perdurante stato di emergenza condiziona, di certo, i risultati elettorali e condiziona i risultati numerici della intera compagine di centrodestra nel Sannio ed è per questo che il Pdl locale non può tacere essendo forza trainante dell’intera coalizione. Continuiamo, infatti, con il  credere che l’area socialista all’interno della coalizione di centrodestra ricopra una fondamentale importanza e quindi non vorremo che la stessa si trasformi in un semplice tram strumentale verso Caldoro presidente della Regione Campania. Ancor più grave sarebbe se il Nuovo Psi divenisse il ricettacolo di tutti gli scontenti pidiellini perché in quel caso crediamo che mai le linee programmatiche delineate dal nostro segretario nazionale, Angelino Alfano, siano più corrette, escludendo ogni opportunità verso le cosiddette liste “coca cola”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Elezioni provinciali, Rubano: “Uno straordinario successo per Forza Italia che elegge due consiglieri alla Rocca”

Antonio Corbo 5 mesi fa

Provinciali, il ‘caso Montesarchio’ e una vigilia di tensioni nel Centrodestra: il retroscena

Marco Staglianò 8 mesi fa

Ora e sempre desistenza!

Marco Staglianò 12 mesi fa

Scusate, ma il centrodestra?

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

San Lupo, Olga De Angelis nuova commissaria cittadina di Forza Italia

redazione 27 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 2 ore fa

Dissesto idrogeologico, il sindaco Golia: ‘Oltre un milione di euro per Circello’

redazione 2 ore fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

Primo piano

redazione 27 minuti fa

Benevento ricorda Gianluca Catapano: domenica l’intitolazione dello slargo al campione di body building

redazione 4 ore fa

Benevento, in tantissimi a CampaniAlleva Expo: domenica arriva il presidente Vincenzo De Luca

redazione 6 ore fa

Sannio, continua il maltempo: dalle 14 temporali e vento forte. Prevista anche grandine

redazione 8 ore fa

Piazza Orsini, vicenda parcheggio: no al ricorso dei privati, resta valido il provvedimento di decadenza del Comune

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content