fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

‘In sella al Taburno’: oggi si smonta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sono stati, per gli appassionati di trekking, bike ed equitazione, sette giorni all’insegna del buon vivere e della natura nel cuore delle montagne beneventane. Conditi, inoltre, da degustazioni, spettacoli e convegni organizzati dalla Comunità Montana del Taburno, Comune di Vitulano, Pro Loco Camposauro, Gal Taburno e Cai Bike Benevento. Giunge oggi a conclusione, dunque, “In sella al Taburno”, che prevede, dopo le gare di finale (mattutine) di team penning, nel tardo pomeriggio (a partire dalle 19), le varie premiazioni.

***

Ultimo giorno per l’evento “In sella al Taburno” che ha accolto folle di appassionati di ambiente, natura e sport, nella kermesse fitta di gare sportive.Ieri e oggi il maneggio della Comunità Montana in territorio vitulanese, cuore delle colline di Benevento, vive l’emozione di sport equestri come il team penning e il ranch sorting, due discipline veloci ed entusiasmanti, sia per i partecipanti, sia per il pubblico, accessibili a tutti i cavalieri senza limiti di età o di sesso. Abilità, destrezza, un cavaliere con una buona comprensione del comportamento del bestiame, un cavallo ben addestrato, lo spirito di competizione e due compagni disposti a cavalcare in mandria con te. Non è necessario che un cavallo risplenda come se partecipasse alla fiera delle vanità, ma il divertimento è assicurato, anche per chi un esperto non è.

Le gare, con le relative premiazioni alle quali prenderanno parte l’on. Nicola Formichella e l’on. Luca Colasanto, accanto ai rappresentanti delle istituzioni patrocinanti, sono state organizzate da Allevamento Esposito, due anime Pietro e Giovanni Esposito e la terza del nipote Giovanni Martone, che hanno fatto della loro passione uno dei fiori all’occhiello della Valle Caudina, tra Benevento e Caserta. Dagli incroci di cavalli purosangue provenienti da tutto il mondo nascono cavalli di razza allevati, venduti e addestrati per categorie sportive quali il Cutting, il Reaning e il Team Penning. Puledri e fattrici esemplari sono il frutto di investimenti e sacrifici, che consente di mantenere e garantire la purezza del certificato di razza e la naturalezza delle metodologie d’allevamento.

Spettacolarizzazione resa ancora più suggestiva dall’interessante connubio tra natura, tradizioni ed espressioni artistiche. Cosa c’è di più bello che godere della frescura serale di montagna, conoscere e appassionarsi ad uno sport particolare, ascoltando un concerto con canzoni anni 60, classico napoletano e folk sannita, o vivendo i ritmi della musica popolare internazionale? Ecco allora la proposta musicale di Mennato Colandrea, in trio con Beppe Timbro e Antonello Rapuano e la sensuale e passionale ritmica della pizzica con Lucia Scarabino, ballerina e coreografa, espressione costante della sperimentazione e della ricerca nel ballo popolare, volto noto alle piazze grazie a Eugenio Bennato e ai “Rione Junno”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 mesi fa

Torrecuso chiede il reinserimento nella Comunità Montana del Taburno

redazione 1 anno fa

La Rete BSB Taburno Nature mette le ali

redazione 1 anno fa

Monte Taburno, grotta della Pera: inaugurato il percorso

Christian Frattasi 2 anni fa

Animali e natura come strumenti di cura: nel Sannio terapie per i bambini con i cavalli grazie al progetto Nitrì

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Sessant’anni di storia e cura: mercoledì a Telese Terme l’anniversario della Fondazione Salvatore Maugeri

redazione 10 minuti fa

L’olio extravergine sannita incontra l’Europa: successo per la visita al Progetto YEP della Pro Loco Foglianise

redazione 13 minuti fa

Regionali, il candidato Lucio Ferella (AVS) raccoglie l’invito di Libera

redazione 16 minuti fa

FI, Rubano: ‘Presentata lista a Benevento, saremo protagonisti campagna elettorale’

Primo piano

redazione 3 minuti fa

Sessant’anni di storia e cura: mercoledì a Telese Terme l’anniversario della Fondazione Salvatore Maugeri

redazione 1 ora fa

Terremoto in Irpinia, scossa di magnitudo 3.6 avvertita anche nel Sannio

Alberto Tranfa 2 ore fa

Dossier povertà: meno accessi alla Cittadella della Caritas, ma aumentano anziani e giovani stranieri in difficoltà

Giammarco Feleppa 3 ore fa

“Prima il dovere”: Catello Maresca a Benevento per ricordare Giovanni Falcone e rilanciare la cultura della legalità

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content