fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Vitulanese

‘Il Taburno e l’ecoturismo: una proposta sostenibile’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In sella al Taburno”, secondo weekend. Ad inaugurarlo un convegno sull’ecoturismo in programma oggi pomeriggio alle ore 17.00. Location, il maneggio della Comunità Montana del Taburno, in località Monte Cappella di Vitulano (Benevento).
“Il Taburno e l’ecoturismo: una proposta sostenibile” sarà il tema che vedrà coinvolti i presidenti di Comunità Montana del Taburno, Libero Sarchioto, e Gal Taburno, Mario Grasso, accanto al primo cittadino di Vitulano, Mario Scarinzi. Un parterre che si arricchisce di istituzioni, con la presenza di Carmine Valentino – Assessore all’Agricoltura della Provincia di Benevento, Antonello Barretta – Presidente EPT Benevento, Carlo Falato – Assessore al Turismo Provincia di Benevento, Gennaro Masiello – Presidente Camera di Commercio di Benevento. Le conclusioni sono affidate a Vito Amendolara – Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
“Una nuova riflessione su un territorio, quello del Taburno-Camposauro, di indubbio appeal per chi si occupa di turismo e di ambiente, per avviare una progettualità che faciliti e coinvolga nell’approccio del marketing anche i “fuori target”. Ecco la mission dell’incontro – si legge nella nota di presentazione – aperto ai cittadini e a quanti ritengono che lo sviluppo ecoturistico sia possibile e produttivo per un’area interna come quella sannita”.
“L’idea – sostiene il presidente della Comunità Montana, Libero Sarchioto – potrebbe essere una gestione pianificata dell’offerta orientata ad armonizzare le esigenze espresse dalla clientela con le necessità ed aspettative della collettività locale e dell’ambiente circostante. Uno spazio che si apre per nuove professionalità, nuove idee di impresa e di aggregazione, e nuove modalità di interpretazione del territorio”. Una strategia moderna dunque di sviluppo turistico sostenibile che richiede una maggiore educazione e la giusta sensibilità di tutti i soggetti in gioco.
Al convegno farà seguito un tour nella struttura del maneggio di proprietà della Comunità Montana del Taburno, che diviene finalmente fruibile, con un “assaggio” delle incantevoli, tuttavia sconosciute, risorse territoriali.
Il convegno si inserisce nell’iniziativa In sella al Taburno, promosso e organizzato da Comunità Montana del Taburno, Comune di Vitulano, Pro Loco Camposauro, Gal Taburno e Cai Bike Benevento, con il patrocinio di Regione Campania e Ministero per le Politiche Agricole. Un evento sponsorizzato dalla CNF srl di Verona, nella persona dell’amministratore Luigi Frascino.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Di Maria: “Con ‘CAM-SENT’ sentieri delle aree interne rilanciamo la Campania”

redazione 1 mese fa

Tornano le “Passeggiate Beneventane” con Lilli Notari: un viaggio tra storia, memoria e condivisione

redazione 1 mese fa

Nuova segnaletica turistica, installato il totem: fruizione interattiva e infografiche per i monumenti

Giammarco Feleppa 1 mese fa

Benevento, è l’occasione giusta: il fascino delle janare come operazione di marketing e motore per un turismo internazionale

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 6 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 1 ora fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 8 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 20 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content