fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Pit: ‘Impugneremo dinanzi alla giustizia amministrativa il Piano Urbanistico’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si sono incontrati questa mattina presso la sede dei Popolari per il Sud – Udeur in piazza Bissolati i vertici del Patto Istituzionale Territoriale e i consiglieri comunali dei raggruppamenti che ne fanno parte.
Presenti anche i leader delle varie componenti del Patto (Clemente Mastella per l’Udeur, Pasquale Viespoli per Tel, Gennaro Santamaria per l’Udc, Giovanni D’Aronzo per il Psi, Nazzareno Fiorenza per la Dc, assente giustificato il convalescente Carmine Nardone).
Grande compiacimento è stato espresso per il lavoro svolto in questi primi mesi di consiliatura dai consiglieri di opposizione, in particoalre l’apprezzamento ha riguardato la ricezione da parte della maggioranza di Palazzo Mosti di alcuni "suggerimenti" su di una serie di spinose questioni, di natura sia procedurale che tecnica, riguardanti il Puc.
Il riferimento è all’eccezione procedurale tuttora persistente relativa all’imminente approvazione del regolamento attuativo ex art.43bis da parte del Consiglio regionale della Campania che di fatto rende sub judice l’approvazione del Puc della città di Benevento.
"Pepe e i suoi – commentano gli esponenti del Pit – nella fretta di approvare un Piano che cura poco gli interessi della collettività e parecchio quelli dei singoli, quando si sono resi conto che rischiavano di ritrovarsi tra le mani uno strumento urbanistico illegittimo e completamente da rivedere, hanno provato, senza mai ammettere che i timori dell’opposizione erano giustificati, nella speranza che nel frattempo la Regione ratificasse il suddetto regolamento, a rallentare i tempi con la scusa che i nuovi consiglieri di maggioranza avessero chiesto del tempo (3 giorni, quando in Commissione ci sono voluti 8 mesi per esaminarle tutte) per studiarsi in maniera più approfondita le 243 osservazioni. Purtroppo il regolamento non è ancora passato al vaglio del Consiglio regionale e così la politica degli annunci e le promesse fatte in campagna elettorale hanno costretto l’amministrazione a non poter più derogare: il Puc andava assolutamente approvato".
La maggioranza, secondo l’opposizione, ha accolto una serie di osservazioni che invece erano state bocciate dai suoi stessi rappresentanti. "Stesso discorso – aggiungono – per il dietrofront sulla Rotonda delle Scienze: dopo le nostre pubbliche denunce, dagli appartamenti si è passati, con un salto mortale a turbogas, agli impianti sportivi, ovviamente senza spiegare il motivo della modifica del progetto iniziale".
"I ringraziamenti del sindaco all’opposizione – è il messaggio lanciato dal Pit – non si possono limitare al mantenimento del numero legale sul Puc per ben 2 sedute (quando i suoi erano “uccel di bosco”)".
"Mai una parola sulle sollecitazioni del Pit – recriminano – ma attenzione e riconoscimento per le osservazioni di “Altrabenevento” e illustri potentati contigui o della Soprintendenza".
"Nell’interesse della collettività – aggiungono gli esponenti del Pit – e di quella grossa fetta di elettorato che rappresenta, il Pit ha deciso di impugnare dinanzi alla giustizia amministrativa il Piano Urbanistico e approfondire problematiche relative agli interessi che ruotano attorno allo strumento urbanistico e di calendarizzare una serie incontri pubblici con la cittadinanza per spiegare quanto è lontano questo Piano dalle aspettative della comunità beneventana".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

San Leucio del Sannio, variante al Piano urbanistico comunale approvata dalla giunta

redazione 1 mese fa

Sant’Angelo a Cupolo, presentato il nuovo PUC: una visione di futuro tra tutela del territorio e sviluppo sostenibile

redazione 2 mesi fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 3 mesi fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 6 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 7 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 7 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

Primo piano

redazione 4 ore fa

Paduli, tentato femminicidio: vigilante arrestato e trasferito in carcere

redazione 6 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 9 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 11 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content