Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Sotto la lente d’ingrandimento, la manovra Finanziaria e la questione rifiuti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è riunito, ieri, il Comitato Direttivo della UIL di Benevento per affrontare  le numerose questioni sociali che riguardano i cittadini sanniti. Sotto la lente d’ingrandimento la manovra Finanziaria del Governo e la questione dei rifiuti in Campania.
“L’indiscriminata riduzione dei trasferimenti agli Enti locali – evidenzia  Fioravante Bosco, segretario della Uil di Benevento –  mette in forte dubbio la possibilità di erogare servizi ai cittadini nei trasporti, nella sanità, nei servizi socio-assistenziali e nella scuola. La Finanziaria risulta, senza ombra di dubbio,  iniqua. La Uil di Benevento, pur ribadendo che deve essere perseguito l’obiettivo dell’azzeramento del deficit pubblico entro il 2014,  così come indicato dall’Unione Europea, esprime forti preoccupazioni sulla manovra economica. Il Governo, infatti, aumenterà la pressione fiscale sulle fasce deboli, e intanto non accenna a perseguire l’obiettivo del taglio dei costi della politica. Non ci risulta neanche che sia stato stilato un piano dettagliato sull’accorpamento dei comuni con meno di 5.000 abitanti, mentre  si blocca di nuovo la contrattazione nazionale per i lavoratori del pubblico impiego, sino al 31 dicembre 2014”.  Sulla questione rifiuti Bosco e la Uil hanno le idee chiare: “Il problema va risolto definitivamente facendo in modo che, a partire dalla Provincia di Napoli, si metta in atto un ciclo integrato dei rifiuti. Il Sannio, che ha già dato la propria solidarietà più volte, non può più subire sversamenti indiscriminati di rifiuti napoletani, in mancanza di provvedimenti risolutivi”. Dell’accordo interconfederale tra sindacati e Confindustria ha parlato Fulvio Bartolo, segretario regionale della Uil: “Il giudizio è positivo. Con il modello di rappresentanza si salvaguardia il ruolo fondamentale delle Rsu democraticamente elette dai lavoratori e nello stesso tempo si assegna un ruolo contrattuale anche alle Rsa, con la verifica sottoposta a referendum. La certificazione della rappresentanza, oltre a favorire la contrattazione territoriale ed aziendale nel quadro delle certezze dei diritti sanciti dal contratto nazionale, determinerà in modo palese e certo il reale peso di tutte le Organizzazioni Sindacali”. A margine della riunione, tra gli altri, sono intervenuti: Giuseppe Pagliuca (Uil Trasporti), Giuseppe Forgione (Uilm), Maria Rosaria Cecere (Uila), Luigina Piattaluga (Uil Scuola) e Giuseppe Iannuzzi (Camera Sindacale Uil).

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 4 settimane fa

Rifiuti, Tar Campania conferma la legittimità delle scelte dell’Ente d’Ambito Benevento

redazione 4 settimane fa

Ciclo dei rifiuti nel Sannio, il nuovo Piano d’Ambito fa discutere: alla CLAAI confronto tra associazioni e imprese

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 13 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 22 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 22 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 22 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content