fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La notte di ‘TelesèBellissima’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Siamo alla seconda edizione di “TelesèBellissima”, iniziativa in programma sabato 23 luglio a partire dalle ore 19.00,  promossa e organizzata dal forum dei giovani di Telese Terme con il patrocino del Comune di Telese Terme, della Provincia di Benevento e della Regione Campania, in collaborazione con la Pro Loco Telesia. Sarà una serata dedicata alle particolarità e le bellezze della cittadina termale con musica, tradizione, cultura e sport in piazza che animeranno per una notte il Viale Minieri.

Aprirà il dibattito sulle politiche giovanili alle ore 19.00. Un confronto aperto tra i rappresentanti della politica locale ed i giovani della rete distrettuale numero nove. A seguire l’apertura dei due tornei di Street Basket e Street Volley rispettivamente in piazza ferrovia e via Aldo Moro, curati dalle associazioni sportive cittadine Basket Telese, AM Basket e Volalto Telese. Per i fanatici del genere invece la possibilità di cimentarsi per tutta la serata in una gara simultanea di scacchi, lungo il viale Minieri (all’incrocio con Via Roma) verranno allestite dieci postazioni di gioco per sfidare il maestro Antonio Petruccioli. Trofei e premi di vario genere per chi riuscirà a fare risultato nelle diverse discipline.

Memorie da Telese. Uno spazio espositivo, nelle bacheche adiacenti la Casa Comunale. Si tratta di una storia per immagini delle antiche attività telesine allestita da Michele Selvaggio, collezionista e studioso oltre che autore di diverse pubblicazioni di storia locale. In mostra ci saranno le immagini della collezione Selvaggio con alcuni inediti.

Telese è musica con tre spazi dedicati alla musica dal vivo. In Piazza Minieri l’esibizione dei SoS. Altre due postazioni dislocate lungo la principale arteria telesina faranno da cornice alle esibizioni dei Quartetto Atipico, Phoenix Avenue e Storm. In Piazza Ferrovia invece il dj set di Toni Mancuso. Giocolieri, artisti di strada e il teatro dei burattini arricchiranno la serata con numeri di grande attrattività. Inoltre, gli stand allestiti e curati dai ragazzi del Forum dei Giovani, dislocati su tutto il percorso, offriranno acqua solfurea e prodotti della tradizione enogastronomica locale.

La manifestazione sarà anche occasione per la presentazione dei lavori realizzati dai forum dei giovani della rete distrettuale numero nove nell’ambito del progetto Giovani al Cubo. Quattro pannelli in multistrato per rappresentare l’attività e le caratteristiche peculiari delle rispettive comunità. Da segnalare le estemporanee curate da Ivan Del Giudice e Pierluigi Gisondi.

“Un progetto questo – come sottolinea il presidente del forum di Telese Ernesto Cusano – che pone le basi per una collaborazione più ampia tra le diverse realtà presenti in Valle Telesina. “TelesèBellissima rappresenta per noi un enorme contenitore di idee, proposte, immagini. La vera impresa sta nel sapere recepire quelli che sono i messaggi provenienti dal mondo dei giovani. Ragazzi e ragazze impegnati nell’immaginare un luogo migliore nel quale vivere plasmato da quelle che sono le rispettive esperienze di studio e di vita. E da tali basi che nasce la nostra manifestazione, un momento squisitamente ludico che troverà successivamente un approccio alla sensibilizzazione di importanti tematiche sociali nei prossimi appuntamenti in programma per settembre”.

Sulla stessa linea il commento dell’assessore delegato alle politiche giovanili Carmine Covelli. “Un’iniziativa che ripercorre la linea tracciata dal forum dei giovani di Telese in questo primo anno di mandato.. E’ assolutamente stimolante e gratificante vedere quali siano le potenzialità dei nostri ragazzi. Uniti e intenti nel perseguire un obiettivo condiviso, pronti e aperti al dialogo e soprattutto alla collaborazione con i loro coetanei dei forum dei paesi limitrofi. È su queste basi che portiamo avanti il progetto TelesèBellissima, un monito, un’esortazione, un vero e proprio movimento culturale che nasce dalla mente e dal cuore dei giovani per permeare in tutta la città, in tutti i cittadini. Un ringraziamento dunque va ai nostri ragazzi e soprattutto alla gente di Telese che sin dall’inizio ha sposato la nostra causa. Questo è solo un punto di partenza con la speranza di riuscire ad offrire per il futuro iniziative ed eventi della medesima importanza”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Magico Natale a Telese’, successo per il secondo weekend di appuntamenti

redazione 4 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

redazione 1 settimana fa

Telese, buona la prima per ‘Magico Natale’: in tanti nel weekend di apertura

redazione 1 settimana fa

A Telese Terme niente slitta per Babbo Natale: arriva in treno

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Striscione al Liceo Rummo, Mazzone (PD): “Serve una rottura culturale contro il linguaggio d’odio”

redazione 2 ore fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

redazione 3 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 3 ore fa

La sannita Offtec nella top100 delle società italiane di architettura secondo il Report Guamari 2025

Primo piano

redazione 3 ore fa

Sfiducia costruttiva alla Comunità Montana del Taburno: Diglio (Noi di Centro) verso la presidenza

redazione 3 ore fa

Screening oncologici, Asl: “Cresce l’adesione nel Sannio, nel 2026 obiettivo allineamento agli standard nazionali”

redazione 3 ore fa

Flavian Basile eletto Vice Presidente ANCE Campania con delega alle relazioni industriali e internazionalizzazione

redazione 5 ore fa

Benevento, espulso 37enne straniero: era detenuto per gravi reati

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content