fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

“4 firme per cominciare a cambiare l’Italia. Ora”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è tenuto sabato pomeriggio un incontro sul tema : “Quattro petizioni popolari”. All’incontro è intervenuto Giovanni Chiusolo, presidente cittadino del Partito Socialista Italiano di Benevento, che ha illustrato ai numerosi partecipanti le motivazioni poste alla base appunto delle 4 petizioni popolari che il Partito sta organizzando al fine di ottenere delle leggi che facciano dell’Italia un paese più giusto, libero e moderno. Non a caso lo slogan scelto dalla direzione nazionale è : “4 firme per cominciare a cambiare l’Italia. Ora”.

“Si tratta – spiega Chiusolo – di 4 petizioni di grande importanza, volte a dare un volto più equo e giusto alla nostra Italia. La prima è riferita alla legge elettorale definita Porcellum. Bisogna restituire agli italiani la possibilità di scegliersi i propri rappresentanti cancellando il premio di maggioranza. L’attuale legislazione – continua Chiusolo – permette al leader della coalizione di scegliere i deputati ed i senatori mentre l’elettore può solo accettarli a scatola chiusa con il premio di maggioranza che può portare la coalizione vincente ad avere anche il 55% dei deputati. E’ chiaro che la lista bloccata rappresenta uno straordinario strumento di potere e non sono molti i segretari di partito intenzionati a rinunciare a questo vantaggio.

Altra petizione di enorme importanza riguarda le transazioni finanziarie la cui normativa permette operazioni non legate all’economia reale le cui conseguenze sono visibili a tutti . Una equa tassazione eviterebbe invece speculazioni di sorta, così come previsto dalla mozione del Parlamento Europeo approvata l’8 Marzo scorso a larghissima maggioranza. La TTF in effetti ha un tasso molto ridotto da applicare su ogni compravendita di titoli e strumenti finanziari e quindi non scoraggia le normali operazioni d’investimento. Terza petizione, non in ordine di importanza ma come numero -continua Chiusolo- è una nuova legge per rendere la politica sobria e trasparente, che deve prevedere rimborsi elettorali in caso di interruzione della legislatura, nuovi criteri per l’attribuzione dei rimborsi ed il rispetto della Costituzione.  Infine – conclude Chiusolo –  i socialisti propongono che siano approvate norme che limitino le possibilità di “prorogatio” nei confronti dei titolari dei contratti a termine, introducendo norme che regolamentino vincoli ed incentivi allo scopo di promuovere e realizzare la stabilizzazione dei precari entro al massimo di tre anni, rendendo la formazione dei lavoratori un obbligo per le imprese e un diritto per i lavoratori. E’ fondamentale la riforma dell’attuale sistema degli “ammortizzatori sociali” per rendere simili le tutele dei lavoratori precari ed a tempo indeterminato e garantendo la effettiva parità di retribuzione tra uomini e donne”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Regionali, Miceli (Psi): ‘Un grazie che guarda al futuro’

redazione 2 mesi fa

Regionali, l’assessore Casucci lancia la volata finale ai candidati di Avanti Campania

redazione 3 mesi fa

Regionali, Avanti Campania Valle Telesina invita al voto per la candidata Imparato

redazione 3 mesi fa

Regionali, Miceli accusa: ‘Dal centrodestra attacchi personali, Fico parla invece di temi importanti’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 3 ore fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 3 ore fa

L’irpino Dino Pagliaro nominato Responsabile Regionale Campania dei Dance Music Awards

redazione 4 ore fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

Primo piano

redazione 2 ore fa

San Pio, intervento riuscito sulla 45enne di Paduli: arteria ricostruita con una vena della gamba

redazione 5 ore fa

Sant’Angelo a Cupolo, frana sulla S.P. 12: riaperto il tratto con senso unico alternato e limite a 10 km/h

redazione 7 ore fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 8 ore fa

Usura, condanne nel Sannio. Il riscatto di un imprenditore: “Denunciate, Stato e associazioni sono al nostro fianco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content