POLITICA
Sel: “Caldoro e Cesaro vengano a costatare di persona come stanno distruggendo questo territorio”

Ascolta la lettura dell'articolo
Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sinistra Ecologia e Libertà sull’emergenza rifiuti.
“La vicenda rifiuti che ormai ciclicamente colpisce in maniera inesorabile quanto grottesca la popolazione di Sant’Arcangelo Trimonte ci parla della necessità delle forze democratiche e delle istituzioni di costituire un fronte comune per la tutela dei nostri territori.
La discarica di Sant’Arcangelo, oggetto di continui sversamenti è, come molti sanno, al limite della sua capienza e versa, per una parte consistente, in condizioni di grave dissesto idrogeologico.
Come abbiamo più volte manifestato, la solidarietà alle popolazioni campane colpite dall’emergenza rifiuti non è in discussione. Riteniamo che il grido d’allarme lanciato dal Sindaco di Napoli De Magistris non debba cadere nel vuoto e che le istituzioni tutte debbano assumersi l’onere del mutuo soccorso con i territori colpiti dall’emergenza. Su un punto però bisogna essere chiari: qualunque ordinanza che trasformi un problema politico in una vicenda di ordine pubblico non può essere accettata!
Non possiamo accettarlo perché questo sancirebbe la fine delle esperienze dei governi territoriali e renderebbe inutili le istituzioni locali. I Presidenti della Regione Campania e della Provincia di Napoli, Caldoro e Cesaro, vengano a costatare di persona come stanno distruggendo questo territorio.
Chiediamo alla provincia di Benevento di assumere un atteggiamento duro e intransigente a difesa del territorio e della propria legittimità ad esistere e chiediamo di dare forza al piano di smaltimento dei rifiuti così come approntato dall’Assessore Aceto, un buon piano che verrebbe meno qualora la discarica di Sant’Arcangelo dovesse non essere più ricettiva”.