Provincia di Benevento
Ricci (PD): “Il Sannio merita maggiore considerazione”

Ascolta la lettura dell'articolo
In merito allo svolgimento del Consiglio provinciale aperto presso la discarica di contrada Nocecchie di Sant’Arcangelo Trimonte, il capogruppo del Partito Democratico, Claudio Ricci, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Questa mattina le istituzioni sannite hanno dato prova di unità e di responsabilità nel condividere, senza se e senza ma, la protesta civile e composta della popolazione di Sant’Arcangelo Trimonte che è stanca di subire atti di sfrontatezza da parte della Regione Campania e dagli amministratori di Napoli sul problema dei rifiuti. Parlamentari, presidente della Provincia, consiglieri provinciali, sindaci e cittadini sanniti hanno formato un solo coro per dire basta alle ordinanze, alle deroghe e agli atti straordinari, come l’ultimo firmato dal presidente Caldoro, che non rispettano le regole e sono lesivi delle ragioni di una comunità già fortemente messa in ginocchio.
Il Sannio è un territorio che ha una sua dignità e merita maggiore considerazione. Abbiamo dimostrato solidarietà nei confronti delle altre province e abbiamo mantenuto gli impegni sottoscritti il 4 gennaio scorso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Oggi non accettiamo che a Sant’Arcangelo arrivino altri rifiuti da Napoli. Abbiamo un compito ben preciso: salvaguardare il nostro ambiente innanzitutto e poi la programmazione provinciale dei rifiuti per non trovarci in emergenza nei prossimi anni come è avvenuto a Napoli per l’incuria della propria classe dirigente. Ci auguriamo, dunque, che anche le istituzioni partenopee si assumano le proprie responsabilità e decidano finalmente di far partire il ciclo integrato dei rifiuti secondo le disposizioni della Comunità Europea.
Perciò va accolta favorevolmente l’iniziativa unitaria e bipartisan scaturita a valle del Consiglio Provinciale di oggi. Ci attiveremo sin dalle prossime ore perché nei prossimi giorni la protesta si sposti dinanzi alle sedi della Regione Campania e del Consiglio Regionale perché la nostra voce arrivi forte e chiara a chi ha potere decisionale e deve avere rispetto delle istituzioni sannite e dei suoi cittadini”.