Valle Caudina
San Donato, riaggiudicati i lavori di ristrutturazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Dopo le tante nostre battaglie sindacali per il recupero dei dieci alloggi di edilizia popolare al Rione San Donato di Airola, – scrive in una nota il segretario generale del Sunia di Benevento, Giuseppe Falzarano – apprendiamo con molta soddisfazione, che finalmente il 29 aprile scorso, con atto dirigenziale dell’ufficio tecnico dell’IACP, sono stati riaggiudicati i lavori per la ristrutturazione degli alloggi. Tali lavori, dopo la revoca fatta con determina dirigenziale 125 del 21 aprile 2011, a causa delle inosservanze della ditta GLOBAL COSTRUZIONI SRL, sono stati definitivamente aggiudicati alla ditta SOGECO SRL DI SAN CIPRIANO D’AVERSA, seconda in graduatoria, con ribasso del 32,21% sull’intero importo d’appalto di € 881.425,83. Tutto questo metterà fine ad una telenovela che dura da troppo tempo!
Di questo diamo atto sia al Commissario, già Presidente, Nino del Vecchio, che al dirigente Capo del Settore tecnico , Vincenzo Paolo, dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Benevento, per il lavoro e l’impegno che stanno portando avanti nel rispetto dei tempi, concordati con noi del SUNIA nel corso di vari incontri avuto con l’ex presidente IACP sin dallo scorso 2 agosto 2010, per portare al termine tutto l’iter procedurale per la consegna dei lavori.
Questo significa che grazie anche alla nostra caparbietà e al lavoro di pungolo di questi anni, una questione annosa e uno scempio che è sotto gli occhi di tutti, sta per avere la sua risoluzione definitiva. Ma, prima che venga firmato il contratto d’appalto e la relativa consegna dei lavori alla ditta aggiudicatrice per il reale inizio, rimane da concludere il procedimento burocratico con il controllo dei documenti presentati in gara dalla ditta aggiudicataria. Questi tempi amministrativi ci fanno prevedere che i lavori potranno concretamente iniziare all’inizio di settembre prossimo e questo è certamente una buona notizia per Airola e le sue famiglie precarie della casa, che da anni attendono di vedersi assegnato un tetto per la propria famiglia.
A tal proposito si tenga conto del fatto che dopo 20 anni, anche grazie anche al nostro contributo in sede di commissione provinciale, nel mese di settembre p.v. verrà pubblicata la graduatoria definitiva, di cui al Bando del Comune di Airola del 19 febbraio 2009, per l’assegnazione agli aventi diritto degli alloggi ristrutturati di San Donato ed degli alloggi che si sono resi o che si rendessero liberi su tutto il patrimonio ERP del Comune di Airola”.