fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Fiamme Gialle sequestrano merce contraffatta

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Guardia di finanza, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie peculiarità di polizia economico finanziaria a tutela degli interessi dello Stato e dell’economia legale intensifica le attività di contrasto alle diverse forme di illegalità diffusa.

In tale contesto, nell’ambito dei servizi predisposti dal Comando Provinciale di Benevento in occasione dei festeggiamenti della Madonna delle Grazie, militari del Nucleo di polizia tributaria e della Compagnia di Benevento, hanno sottoposto a sequestro oltre 750 pezzi tra borse, occhiali, cinture, borsellini, delle più rinomate griffe di alta moda, come Prada, Alviero Martini, Gucci, Fendi, Dolce e Gabbana, palesemente contraffatti.

L’operazione, condotta in prossimità dell’area preposta ai festeggiamenti per la Madonna delle Grazie, ha consentito di deferire all’autorità giudiziaria due cittadini extracomunitari, S.S. (1970), P.K. (1965) per i reati di cui all’articolo 474 del codice penale (contraffazione marchi) e all’articolo 648 del codice penale (ricettazione).

Come ben noto, il mercato delle merci contraffatte arreca danni, non solo all’erario, in quanto tutte le vendite avvengono in completa evasione di imposta, ma soprattutto arreca gravissimi danni all’economia legale ed agli imprenditori che pur pagando regolarmente le tasse ed essendo regolarmente autorizzati si vedono sottratte cospicue somme di ricavi.

V’è anche da aggiungere un particolare di non secondaria importanza, ovvero il fatto che il mercato clandestino delle merci contraffatte è gestito dalla criminalità organizzata cui vanno gli ingentissimi guadagni e, cosa non meno importante: le materie prime ed i processi di produzione non sempre rispondono alle norme di sicurezza.

In tal senso, per esempio, le lenti degli occhiali da sole sono nocive per gli occhi in quanto non garantiscono la corretta protezione dai raggi ultravioletti così come per il trattamento delle pelli e dei tessuti vengono utilizzati prodotti chimici che, venendo a contatto con la pelle, possono creare allergie.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 6 giorni fa

Furto in pieno centro a Benevento: 35enne incastrato dalle telecamere di videosorveglianza

redazione 1 settimana fa

Controlli antidroga a Benevento e in provincia: una denuncia e diverse segnalazioni alla Prefettura

redazione 1 settimana fa

È morto Papa Francesco: nel 2018 fu in visita a Pietrelcina

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 11 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 13 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 13 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content