fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Un tavolo tecnico istituzionale per accrescere la competitività

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quale sviluppo per il nostro territorio, quale territorio per il nostro sviluppo. È quanto è emerso dall’incontro tenutosi lo scorso mercoledì presso il Comune di San Martino Sannita.
La convocazione di un tavolo tecnico istituzionale, fortemente voluta e promossa dal sindaco Angelo Ciampi e dall’assessore Giovanni Collina, in collaborazione con il segretario UST Attilio Petrillo, ha come soggetto il coordinamento per favorire politiche promozionali per lo sviluppo territoriale del versante Medio Calore, nuove occupazioni e formazione.

 

Hanno partecipato, condividendo la proposta, gli amministratori dei comuni di San Giorgio del Sannio, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Calvi e Confcooperative.

 

Al fine di determinare virtuose misure idonee a favorire lo sviluppo della vasta area interessata, il tavolo istituzionale ha voluto valutare l’opportunità di far nascere un sistema di cooperazione tra i comuni dell’area Medio Calore, per poter essere insieme competitivi in un contesto imprenditoriale e per poter concorrere a bandi europei e finanziamenti che potrebbero essere concessi presentando un valido e virtuoso progetto imprenditoriale.

 

“Questa prima fase – spiega l’assessore di San Martino Sannita, Giovanni Collina – serve ad analizzare le necessità e priorità di interventi da sostenere sul territorio.

 

È nata una precisa individuazione di due tipologie di investimenti: uno di natura industriale e l’altro di natura turistico-ambientale. È da considerare innanzitutto la necessità di creare infrastrutture e potenziare i canali di comunicazione riconducibili agli sbocchi autostradali, efficaci investimenti che potrebbero interessare San Giorgio del Sannio e Calvi, dove già sono presenti aree attrezzate a zona industriale, nei pressi dello svincolo per Benevento e lungo la via Appia che conduce al casello autostradale di Castel del Lago.

 

“Stessa ipotesi – continua l’assessore – per San Nicola Manfredi, in rapporto con la città di Benevento perché ormai legata alla periferia della città grazie allo sviluppo urbano di contrada Iannassi. Invece, per i comuni di San Martino Sannita e San Nazzaro, che godono maggiormente di aree boschive, potrebbero essere adottate strategie di sviluppo turistico e paesaggistico, nonché interventi centrati sull’impiantistica sportiva, per altro in parte già presenti alla frazione San Giacomo di San Martino Sannita, ben a ridosso dal centro sangiorgese”.

 

Il prossimo incontro, che assicurano si terrà a breve, individuerà progetti compatibili con le esigenze territoriali, per questo sarà fondamentale focalizzare l’attenzione sul concetto “quale tipologia di sviluppo si identifica con il nostro territorio”.

 

“La fortuna geografica – conclude Collina – dei nostri luoghi apre un ventaglio di alternative, quelle più immediate possono essere l’imprenditoria rurale, considerando la produttività delle nostre terre; turistica, se si vogliono valorizzare gli aspetti storici ed ambientali; artigianale, se si ritiene di dover rivalutare il territorio attraverso la ripresa di una produttività originale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 5 giorni fa

Manodopera qualificata dall’India: ANCE e Confindustria Benevento lanciano il progetto ‘Orizzonti Condivisi’

redazione 3 mesi fa

A San Giorgio del Sannio costituito Comitato del Mediocalore per il Sì ai Referendum di giugno

redazione 3 mesi fa

San Martino Sannita, successo per la giornata di prevenzione oncologica: circa 200 le visite effettuate

redazione 4 mesi fa

Dugenta, dal Consiglio ok unanime a riperimetrazione per alleggerire territorio da vincoli su tutela e sviluppo

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Paupisi, alla Sagra del Cecatiello il gruppo folk ‘Fontanavecchia’

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 1 ora fa

Russo (Lega): “Commercio in agonia, urge un piano serio di rilancio del centro storico di Benevento”

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

Primo piano

redazione 1 ora fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 2 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

redazione 3 ore fa

Nel 2024 è cresciuto l’export sannita verso gli USA: i dazi rischiano di frenare tutto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content