Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

Le aziende sannite in evidenza a Padova

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’ambito della manifestazione “150 anni di bontà italiana: difendiamo il nostro agro-alimentare dalle contraffazioni. Tuteliamo le nostre bontà”,  che è cominciata oggi a Padova e ci concluderà lunedì, “diverse sono le aziende sannite afferenti alla Camera di Commercio di Benevento che partecipano all’evento.

La manifestazione di risalto internazionale – si legge nella nota dell’ente camerale sannita – , patrocinata anche dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e dall’Osservatorio regionale per la sicurezza del cittadino “Andromeda Regione Veneto Onlus”, è una tre giorni di dibattiti, mostre, degustazioni, stands e tavole rotonde ove parteciperanno le più affermate aziende agricole italiane; esperti in  materia; tantissimi espositori ed i più importanti vertici istituzionali del settore che disquisiranno, a 360°, su diverse ed attualissime problematiche riguardanti il comparto dell’agro-alimentare. Non mancheranno convention inerenti: la tutela e la salvaguardia dei prodotti tipici italiani, la valorizzazione delle nostre premiate eccellenze, le normative anti-frodi per i prodotti agro-alimentari ecc…

Numerosissime, si diceva, le aziende di pregiata qualità sannite che esporranno i loro prodotti in quel di Padova. Tra esse saranno presenti anche la “Strega Alberti Benevento”; l’Oleificio Mataluni il cui A.D. Biagio Mataluni sarà ospite del convegno: “Come difendere la qualità italiana dalle falsificazioni” ed il salumificio “I sapori del Duca” di Faicchio. E sempre a Padova sarà, poi, presente anche il Consorzio Tutela Vini “Samnium” che illustrerà le eccellenze sannite in materia vitivinicola tra le quali spiccano l’Aglianico del Taburno D.O.C.G e la Falanghina del Sannio D.O.C.

“Un’iniziativa importante e significativa – afferma il presidente Gennaro Masiello – che pone alla ribalta nazionale ed internazionale le nostre eccellenze territoriali, proiettandole verso mercati nuovi ed inesplorati. Un’occazione, quindi, da cogliere nella pienezza della sua portata anche per il nostro sistema economico provinciale”.

“Per le nostre aziende sannite – ha commentato positivamente Mario Ascierto Della Ratta, dell’Associazione Andromeda – partecipare ad una vetrina internazionale come quella di Padova, è un ambito risultato ed una bellissima opportunità per mettere in risalto i propri prodotti in un contesto internazionale. Inoltre, per tutte loro, sarà anche l’occasione per approfondire importanti questioni quali: le falsificazioni del nostro made-in-Italy, l’etichettatura, la tracciabilità, la prevenzione in materia di food-security, le nuove frontiere ed i nuovi mercati apertisi con la globalizzazione, la competitività delle nostre imprese sul commercio estero, la preservazione dell’assoluta artigianalità dei nostri prodotti e delle nostre materie prime”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

La Camera di Commercio Irpinia Sannio al TUTTOFOOD 2026

redazione 2 mesi fa

Agroalimentare, Errico (FI): “Più trasparenza sull’origine dei prodotti per tutelare le filiere locali e il Sannio”

redazione 3 mesi fa

La Camera di Commercio Irpinia Sannio lancia l’assistente virtuale ISIA

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Agroalimentare sannita: eccellenza delle aree interne, ma preoccupano rincari e speculazioni

Dall'autore

redazione 2 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

redazione 2 ore fa

San Giorgio del Sannio, grande partecipazione alla rassegna ‘Il Cinema del Coraggio’

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 14 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 22 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 23 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 23 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content