Basket
Girone ‘rosso’, chiude in testa l’Incas Caffè

Ascolta la lettura dell'articolo
Due risultati in bilico fino alla sirena finale concludono la prima fase del girone rosso al Summer Basket 2011, disputatasi ieri sera presso la tendostruttura “Travaglione” di Benevento.
Incas Cafè Basket, campione in carica del torneo, con la vittoria per 75-74 su GiCa Team chiude al primo posto il proprio raggruppamento, mentre i Gladiatori con il successo per 98-96 su Flomar Amatori Valentino evitano l’ultima piazza ai danni proprio di questi ultimi. Per i Gladiatori c’è la novità di Manuel Diomede in quintetto, reduce da un’ottima annata in B dilettanti con Chieti, culminata con una storica promozione in serie A. Il palcoscenico del Summer Basket non è certo equivalente, ma Diomede veste comunque i panni del supereroe per i suoi Gladiatori, chiudendo a referto con 45 punti, ben assistito da Mori che per la seconda volta in tre gare supera l’asticella dei trenta punti. Flomar nonostante i soli sette giocatori a referto per ben tre volte riesce a recuperare una doppia cifra di svantaggio e a portare il match in equilibrio fino al 40’: merito di Rocco Catillo e Luca De Masi, rispettivamente a quota 31 e 26 punti; buono l’esordio di Ficociello, che però lascia il campo per falli nel momento clou.
Novità in campo anche nell’altra sfida della serata tra Incas Cafè e GiCa Team, dove in palio c’era il primo posto nel girone. I campioni in carica schierano in area dei 3 secondi Fabiano Romano, 21 punti a referto, il quale con Pepe e D’Amita in difesa forma una muraglia che scoraggia le penetrazioni in zona pitturata. L’esperienza di Galieri e la velocità di Zambottoli (25 punti) in contropiede sono le armi di GiCa, che nel terzo quarto colma il gap di svantaggio, impattando con una tripla di Afzali a pochi secondi dal termine: 74-74. A questo punto il giallo: il tabellone luminoso segna un solo fallo di squadra per GiCa, che decide di spendere gli altri tre per far scorrere il cronometro e portare la gara all’overtime. L’indicazione del tabellone non coincide però con quella ufficiale del referto, recante un fallo di squadra in più per GiCa: quello ritenuto essere il quarto, in realtà era il quinto fallo di squadra commesso nel quarto da GiCa, facendo scattare il bonus dei due liberi. Tra l’incredulità e la rabbia dei gialloblu di GiCa, a Vetrone basta fare uno su due dalla lunetta per portare a casa i due punti e il primo posto per Incas Cafè Basket. L’attesa è ora per l’ultima giornata del girone giallo, che deciderà oltre alla classifica finale del suddetto girone, anche il tabellone dei quarti di finale del torneo, che prenderanno il via lunedi sera.
***
Di seguito riportiamo i tabellini degli incontri:
GLADIATORI – FLOMAR AMATORI VALENTINO 98-96
GLADIATORI: Liguori N. 4,Liguori M. 2,Pascucci P.,Pascucci C., Canna 2, Mori 33, Diomede 45, Mascia 12.
FLOMAR AMATORI VALENTINO: De Masi 26, Zeoli, Stefanelli 11, Catillo 31, Bonelli, De Tata 8, Ficociello 20.
INCAS CAFE’ BASKET – GICA TEAM 75-74
INCAS CAFE’ BASKET: D’Amita, Tomaciello P. 12, Pepe 9, Romano 21, Tomaciello R. 8, Vetrone A 22, Buccirossi, Meoli 3.
GICA TEAM: Galieri 3, Prisco 2, Accettola 14, Razzano, Ingaldi 5, Zambottoli 25, Martinelli, Afzali 10, Guarino 15.