fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Il Sindaco di Benevento cerca un ‘portavoce’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Fa breccia anche al Comune di Benevento la legge 150/2000, quella che gli operatori dell’informazione hanno mandato giù… a memoria perché, semplicemente, offre una opportunità professionale ‘concreta’ (nel caso sannita siamo ad una somma di 2.500 euro al mese). La circostanza richiamata in modo espresso dall’articolo 7 della Legge – “L’organo di vertice dell’Amministrazione Pubblica può essere coadiuvato da un portavoce, anche esterno all’Amministrazione” – è applicabile agli enti locali, ed è largamente disattesa dagli stessi (così come quella relativa agli uffici stampa).

E dunque, il Sindaco può avvalersi, per le attività di comunicazione, di un proprio portavoce; spetterà alla Giunta comunale, su proposta del Sindaco, tracciare lo schema di convenzione per l’affidamento dell’incarico, che non valicherà la durata del mandato del sindaco, tracciandone le caratteristiche e quindi predisporre il bando di selezione. Inutile dire che, nella seduta del 7 giugno scorso, la Giunta al gran completo ha detto “sì” ed ha adottato la delibera, di indirizzo, che prevede l’istituzione del portavoce e la redazione del bando per la selezione (il cui estratto si legge in conclusione). Nel ricordare che il portavoce, per la durata del suo incarico, non può, come dire, essere in conflitto d’interessi (eccone uno!), ovvero “esercitare attività nei settori radio-televisivo, del giornalismo, della stampa, delle relazioni pubbliche”, sono stati fissati i requisiti professionali: ovvero, il possesso del diploma di laurea, l’essere giornalista-pubblicista ed iscritto all’Ordine dei Giornalisti.
Ultimo punto, non tale per l’importanza che riveste, la scelta.

Visto che – incredibile! – di recente qualche ‘ingenuo’ dell’informazione riscopre l’esistenza, a senso unico come è ovvio, dello spoils system (che è sempre esistito), anche in questo caso, il caso di un ‘posto’ appetibile, nella delibera – da tutti in armonia sottoscritta – e poi nel bando non siamo da meno perché è scritto, a chiare lettere, che l’incarico “verrà conferito sulla base di una valutazione discrezionale”…
Commenti?

***

“Le domande di partecipazione, redatte in carta semplice, debitamente sottoscritte, dovranno – si legge nel bando – essere indirizzate al Comune di Benevento – Settore Risorse Umane Via Annunziata Pal.Mosti – e dovranno pervenire entro e non oltre il 1¡ Luglio 2011, decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso all’Albo Pretorio on line e sul sito Internet del Comune, inoltrandole in uno dei seguenti modi:

-consegnate a mano all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Benevento sito alla Via Annunziata –Pal. Mosti- (dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00- Martedì e Giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00);

-mediante trasmissione della scansione dell’originale della domanda, debitamente sottoscritta, alla casella di posta elettronica certificata del Comune di Benevento all’indirizzo personale @pec.comunebn.it. In questo caso farà
fede la data e l’ora della casella di posta elettronica certificata del Comune di Benevento. Si precisa che, perché l’invio possa avere lo stesso valore di una raccomandata, tale modalità potrà essere utilizzata solo dai possessori di PEC, ed eventuali e-mail trasmesse da caselle di posta elettronica non certificata o con l’utilizzo di PEC di altre persone non saranno accettate.

– spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento. Le stesse dovranno pervenire entro e non oltre il 1 luglio 2011, decimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, in busta chiusa recante la seguente
dicitura: AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI INCARICO – A TEMPO DETERMINATO – DI PORTAVOCE DEL SINDACO. Le domande che perverranno oltre tale termine, non verranno prese in considerazione.

Nell’istanza di partecipazione, gli aspiranti dovranno dichiarare:
-Cognome e nome;
-data, luogo di nascita ed attuale domicilio;
-Titolo di studio in possesso con l’indicazione del voto con il quale è stato conseguito e dell’Università che lo ha rilasciato. All’istanza va allegato il proprio curriculum professionale e copia di un documento di identità in corso di validità”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 4 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 1 settimana fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 1 settimana fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 8 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 8 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 8 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 11 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 11 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content