fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

La tutela della legalità anche attraverso… i fumetti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da alcuni anni gli Istituti Comprensivi delle Scuole Primarie di I Grado del Sannio hanno avviato un progetto didattico targato “Cultura alla legalità” che si prefigge lo scopo di avvicinare i bambini alle tematiche della legalità, del rispetto delle Istituzioni e dell’ambiente.

“In tale contesto, – si legge nella nota diffusa alla stampa – a dimostrazione che la moderna missione del Corpo della Guardia di Finanza non si esaurisce solo nell’espletamento dei compiti Istituzionali ad esso demandati, ma si pone anche, quale valido supporto per la formazione delle nuove generazioni, si inseriscono i numerosi incontri che il Comandante Provinciale di Benevento, Colonnello t.SFP Cesare Maragoni, ha tenuto nel corso dell’anno con gli alunni delle scuole primarie di primo grado. Ultimo in ordine di tempo l’incontro avuto con gli alunni delle classi 4 e 5 dell’Istituto Comprensivo di Ceppaloni, Scuola Primaria di Pannarano.

Durante gli incontri, oltre a fornire le primarie e fondamentali nozioni di educazione civica, di sensibilizzazione alla tematica della legalità ed al rispetto delle norme costituzionali, è stata divulgata agli oltre trecento alunni incontrati l’iniziativa editoriale del Comando Generale della Guardia di Finanza, dal titolo “Finzy il Grifone”. Il progetto, giunto alla 2^ edizione ed appositamente studiato per un target di ragazzi tra gli 8 ed i 12 anni , si prefigge lo scopo di illustrare, in chiave fumettistica, l’attività operativa che svolge il Corpo in ambito economico e finanziario.

Il fumetto è accompagnato da un cartone animato che risulta particolarmente gradito agli scolari attratti dal mondo delle immagini e dal linguaggio semplice e di immediata percezione.

La rappresentazione del panorama operativo della Guardia di Finanza ha consentito ai ragazzi di conoscere tutte le attività e tutti i settori nei quali è impegnato il Corpo.

Grande entusiasmo ha suscitato anche l’esibizione con una unità cinofila antidroga, il pastore belga “tsunami” in servizio al Gruppo Pronto Impiego di Napoli. Il cane ed il suo conduttore, hanno simulato, con successo, la ricerca di stupefacenti in un’area aeroportuale. I ragazzi hanno posto numerose domande sui metodi di addestramento e sulle modalità di impiego delle unità cinofile nei porti ed aeroporti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 13 ore fa

Articoli natalizi non sicuri: maxi sequestri delle Fiamme Gialle a Montesarchio e Morcone. Nel mirino anche negozio ad Apice

redazione 4 giorni fa

Sannio, le Fiamme Gialle sequestrano oltre 400 peluche “Labubu” contraffatti

redazione 1 settimana fa

Cultura della legalità, nuovi incontri dei Carabinieri nelle scuole sannite

redazione 1 settimana fa

Sannio, percepivano reddito di cittadinanza e assegno d’inclusione senza averne diritto: 55 denunce, frode da oltre 560mila euro

Dall'autore

redazione 5 ore fa

San Pio, FP Cgil e Uil Fpl proclamano stato di agitazione: nel mirino l’Unità di Riabilitazione

redazione 5 ore fa

Da gennaio il laboratorio di formazione e formazione teatrale ‘Test – Teatro Stage’ approda anche ad Apollosa

redazione 5 ore fa

Salvarono una vita con professionalità e umanità: Mastella elogia quattro agenti della Municipale di Benevento

redazione 5 ore fa

Scuola, AVS sabato in piazza per la raccolta firme della proposta di legge “Non più di 20 per classe”

Primo piano

redazione 6 ore fa

Rete civica meridionale: il sindaco di Castelpoto, Vito Fusco, tra i protagonisti della nuova fase costituente

redazione 12 ore fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 12 ore fa

Benevento, sciopero dei lavoratori Eurospin. Uiltucs: “Gravi criticità sulla sicurezza sul lavoro”

redazione 12 ore fa

Ennesimo incidente mortale sulla Telesina, l’appello della Filt Cgil: “Il raddoppio della SS 372 non è più rinviabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content