CULTURA
‘La notte della luna rossa’

Ascolta la lettura dell'articolo
Domani sera, a partire dalle ore 20,00, presso i giardini della Rocca dei Rettori , in piazza Castello, la libreria Luidig e l’Unione Astrofili Italiani, con il patrocinio morale della Provincia di Benevento, in occasione della serata nazionale dedicata all’osservazione della Luna propongono: “La notte della luna rossa”.
Esperti del cielo guideranno gli interessati nell’osservazione dell’eclisse totale di luna e delle maggiori costellazioni visibili dalla città, Intervengono Carmen Perrella, consigliere Unione Astrofili Italiani, Dario Cartellano, laureando in astrofica presso l’università Federico II di Napoli, Yuri Di Gioia, presidente della Luidig.
***
L’eclisse di Luna si verifica quando il nostro satellite si trova ad attraversare il cono d’ombra causato dalla Terra, che si interpone tra il Sole e la Luna stessa. Questa “Luna Rossa” del 15 giugno 2011 sarà una eclisse “centrale”, probabilmente assisteremo ad un più marcato oscuramento della Luna alla fase di massimo della totalità e sarà particolarmente lunga poiché vedrà la Luna attraversare il cono d’ombra della Terra passando dal centro di quest’ultimo. Durante la serata saranno messi a disposizione del pubblico telescopi che permetteranno di cogliere l’evento in tutti i suoi dettagli.