Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

AMBIENTE

‘La stazione di Porta Rufina va riqualificata al più presto’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riportiamo di seguito l’articolo di Fabi Marcarelli, componente dell’associazione BCR, apparso sul portale della stessa.

"Grazie alla segnalazione di un cittadino, l’associazione Benevento Città Racconta ha constatato la grave situazione di degrado in cui versa la stazione di Benevento “Porta Rufina” ubicata nei pressi di Via dei Mulini. “La stazione – come ci scrive l’anonimo cittadino – è in una situazione veramente indecente ed è a pochi passi dall’area urbana di Benevento: nel piazzale antistante la stazione ferroviaria in via dei Mulini c’è una discarica abusiva. Non manca nulla: sacchetti di immondizia, vestiti, rifiuti tossici e carcasse di animali. C’è veramente da mettersi le mani nei capelli”.

E infatti, come è possibile vedere dalle nostre foto, la situazione è davvero indecente. Eppure la stazione viene utilizzata dai cittadini che vogliono raggiungere Avellino o, a binari inversi, la stazione nei pressi dell’Arco di Traiano o la stazione centrale di Benevento. Oltre al fatto che il piazzale antistante la stazione sia ormai diventato una discarica abusiva, ci siamo resi conto che nella sala d’attesa, completamente abbandonata a se stessa e facile bersaglio di atti vandalici, c’è anche un giaciglio provvisorio utilizzato da qualche senza tetto.

Oltre ad una pulizia opportuna del piazzale sarebbe appropriato riqualificare la stazione proponendone un utilizzo diverso, magari integrandola in un progetto, di cui già tempo fa si sentì parlare, di metropolitana leggera. Come è infatti visibile all’indirizzo http://www.provincia.benevento.it/pages.php?name=News&file=print&sid=4567, l’ex assessore ai trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, insieme a Carlo De Vito, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani Srl – Gruppo Ferrovie dello Stato – anche in nome e per conto della Società Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. – Gruppo Ferrovie dello Stato, il presidente della Provincia Aniello Cimitile, il sindaco di Benevento Fausto Pepe, l’Amministratore Unico di Metro Campania Nord-Est Giuseppe Racioppi, siglò un documento, datato 7 luglio 2009, in cui si auspicava che “la stazione centrale di Benevento potesse diventare un simbolo”. In più si affermava l’importanza di collegare meglio i quartieri della città grazie alla posizione strategica delle stazioni già esistenti nei pressi delle aree urbane, migliorando così la mobilità cittadina.

Vista però la situazione della Stazione “Porta Rufina” restiamo un po’ scettici. Auspichiamo dunque, oltre che ad una rapida bonifica dell’area, azioni concrete da parte delle istituzioni locali per ridare slancio ad un progetto di metropolitana leggera che, allo stato attuale, pare sia già stato accantonato.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Gianrocco Rossetti 1 giorno fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 1 giorno fa

Benevento, ancora una proroga per il trasporto pubblico: servizio a Trotta Bus fino alla fine di luglio

redazione 2 giorni fa

Benevento, fulmine colpisce campo di grano: incendio distrugge il raccolto

redazione 2 giorni fa

Benevento, rottamazione cartelle esattoriali: via libera del Consiglio comunale

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 3 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 7 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 7 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 9 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 10 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 12 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Gianrocco Rossetti 12 ore fa

Centrosinistra, confronto a distanza tra Mastella, Gubitosa e Boccia: “L’unità si costruisce sui temi”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content