fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

‘Denunciamo il Comune per maltrattamenti agli animali!’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"A San Giorgio del Sannio (Benevento) il problema del randagismo è annoso. Ce ne siamo occupati come comitato civico circa un anno fa (gennaio 2010) – scrive in una nota diffusa alla stampa Rosann Carpentieri – denunciando le vistose inadempienze del Sindaco p.t. Giorgio Nardone anche sul tema ingravescente dei cani randagi, dopo le violazioni di legge dell’intero codice dell’Ambiente, gli smaccati favoritismi ‘pro Barletta’ nell’intera gestione della vicenda-incendio culminata con una vergognosa intercettazione, punta di iceberg di un sistema e di un modus agendi non consono ad un pubblico ufficiale, e dopo l’ignavia istituzionale nella tutela del diritto alla salute delle persone (non cose, o merci !) direttamente coinvolte nell’incendio del capannone Barletta del 23 maggio 2009 nonchè del diritto collettivo alla salvaguardia ambientale.
Allora segnalammo come nel 2004 ebbe inizio un progetto pilota per l’eradicazione del randagismo nei comuni sanni i cui costi dovevano essere coperti per gran parte dal Deutscher Tierschurtzbun E.V. in Germania e come, allora, il sindaco Nardone si arrogò la paternità dell’iniziativa, quale presidente p.t. dell’Unione Comuni Sanniti. E denunciammo pure come ai fasti e alle propagande non hanno fatto mai da contrappeso iniziative efficaci o segni di attività in un settore che compete ex lege al Sindaco, alla Giunta comunale, primo fra tutti all’allora assessore Ranauro detentore di delega specifica, ma anzi alzammo il dito contro le continue tattiche inscenate dal sindaco per sottrarsi alle peregrinazioni dell’ecologista Pasquale Casciello per avere una mera udienza, formale nella sostanza e civile nei contenuti, con il sindaco ! Non una sola risposta ufficiale al signor Casciello, il nulla più totale.
Ebbene, lo scorso martedì sera una ragazzina di 12 anni, mentre percorreva il centralissimo Viale Spinelli, è stata morsa alla gamba sinistra da un cane randagio, riportando lesioni. guaribili in cinque giorni. La madre ha sporto denuncia ai Carabinieri di San Giorgio del Sannio ed è innegabile, a nostro parere, che il Comune sia pienamente responsabile dell’accaduto a causa del mancato rispetto della legge n.281/1991 («legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo») e delle conseguenti leggi regionali in materia (nel caso in esame la legge regionale della Campania n. 36/1993), il che significa che il Comune ha l’obbligo di vigilare costantemente sulla presenza di cani randagi sul proprio territorio, assumendo tutti gli opportuni provvedimenti per evitare che gli animali arrechino danno alle persone (tale obbligo, sempre secondo la legge, diventa ancora più stringente se all’ente locale sono pervenute nel tempo specifiche segnalazioni da parte dei cittadini e non si sono mai adottati i consequenziali e dovuti provvedimenti).
Come coordinatrice del Comitato Cittadini per la Trasparenza e la Democrazia ed in rappresentanza unanime dello stesso, chiedo pertanto, assieme alla delegazione di Rete Rose Rosse Campania e dell’Accademia Kronos un incontro urgente con la nuova Amministrazione Comunale guidata dal neo sindaco Claudio Ricci.
Ma vogliamo davvero che a San Giorgio del Sannio ci scappi il morto prima di risolvere il problema del randagismo ?

Vogliamo piuttosto un rifugio comunale all’avanguardia che addestri cani per anziani, sordi, muti, ciechi e li dia in affido.  Le vere responsabilità – difatti – appartengono all’ignavia dell’amministrazione comunale che permette ai cani di vivere allo stato quasi selvaggio o inselvatichito, patendo la fame, la sete e condizioni igieniche deprecabili e pericolose per loro stessi e per le persone . In una simile situazione di maltrattamento, di abbandono,"sevizie e torture" l’animale è il meno colpevole, e certamente è inamissibile che egli debba poi pagare, a tragedia avvenuta, con la vita gli errori di chi avrebbe dovuto occuparsi di lui.

E’ inaccettabile, in altre parole, che un cane muoia o sia soppresso solo perché aveva fame ed era inselvatichito.

Perché in verità non esistono animali pericolosi, ma animali maltrattati, maltenuti o selvaggi. E tra i maltrattamenti i peggiori sono la fame e la sete…
E’ tanto pacifico quanto ovvio che il Comune ed il Sindaco sono diretti responsabili di questi maltrattamenti agli animali di strada e di inattuazione delle leggi sulla gestione degli animali randagi, la loro custodia, tutela, vaccinazione e sterilizzazione,etc.

La litania – poco credibile, a fronte dell’ostentazione in campagna elettorale di un attivo di 800.000 euro e di tanto sperpero di danaro pubblico per inutili notti bianche e monumenti autocelebrativi di pessimo gusto – degli scarsi fondi pubblici che lo Stato eroga per le politiche animalistiche non può e deve essere uno scudo tanto largo da giustificare inadempienze così gravi.

E’ necessario che l’amministrazione locale si assuma le proprie responsabilità e, in caso contrario, accetti ancora una volta il verdetto di incapacità politica e amministrativa che sottostà a simili emergenze. Che questa volta – si badi – non ci basterà, in quanto a fronte di una ulteriore inadempienza, proporremo una denuncia collettiva contro il Sindaco, il Comune e l’ASL per maltrattamento di animali di cui al codice penale ed al comma 7 art. 2 legge regionale n.36 nonchè per violazione in toto dell’Ordinanza contingibile ed urgente del 16 luglio 2009 del Ministro Lavoro, Salute e Politiche Sociali. Per non parlare della normativa comunitaria in materia".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Randagismo, appello del sindaco di Puglianello: “Branchi sono pericolo per i cittadini, sinergia con l’Asl e tecnici sul posto”

redazione 2 mesi fa

Al Cesvob costituito il “Comitato per la Riforma Costituzionale Sannio”

redazione 2 mesi fa

Raddoppio Telesina, il Comitato S.o.S. 372: ‘Scontro politico ridicolo. Si chieda scusa ai cittadini’

redazione 3 mesi fa

San Giorgio la Molara, Domino nuovo vice sindaco. Deleghe anche alla consigliera Sacco

Dall'autore

Christian Frattasi 3 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 13 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 13 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 14 ore fa

Puglianello istituisce le celebrazioni per l’Autonomia del Comune: festa ogni 25 anni

Primo piano

Christian Frattasi 3 ore fa

Educazione di base e sport cinofili: al centro ‘Mohicani’ di Benevento si coltiva il rapporto tra il cane e il suo umano

redazione 13 ore fa

Calvi, terremoto nella giunta Rocco: lasciano Parziale e Licciardi

redazione 13 ore fa

Musica, danza, teatro, letture: al San Vittorino in scena la “Notte del Liceo Classico”

redazione 17 ore fa

Miasmi, nuova segnalazione: il sindaco dispone controlli e allerta le autorità competenti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content