Associazioni
‘Ditaubi’ invita al voto: quattro ‘Sì’ ai referendum

Ascolta la lettura dell'articolo
Giuseppe Nenna, assistente coordinatore dell’associazione per il servizio di formazione al’impegno civile e politico Ditaubi di Benevento, ispirata all’opera di don Tonino Bello, motiva i 4 SI dell’associazione ai referendum di domenica e lunedì prossimo.
“Ditaubi si schiera per 4 SI ai referendum di domenica e lunedì prossimo [lunedì si vota entro e non oltre le 15:00]. «Consapevoli del rischio che corre l’umanità dinanzi a una tecnica vista come una “risposta” più efficiente del volontarismo politico, o del paziente sforzo educativo per civilizzare i costumi – Ditaubi si associa all’invito di papa Benedetto XVI affinchè – i Governi promuovano un umanesimo rispettoso della dimensione spirituale e religiosa dell’uomo. Infatti, la dignità della persona umana non cambia con il fluttuare delle opinioni» http://bit.ly/myLNTx
Ci sembra questo il cuore dell’appello che evidenzia il punto nodale delle questioni poste a referendum, che potremmo semplificare in questo modo: l’interesse economico non può prevalere sulla dignità della persona umana. Né l’avidità per i lauti affari che vengono spacciati per politiche possono giustificare scelte che sono contrabbandate per interesse generale, sebbene erodano irreversibilmente diritti inalienabili e sottraggano risorse ad un’economia fondata sull’innovazione equilibrata e sostenibile, rispettosa della salute pubblica e dell’ambiente, oltre che economicamente e socialmente più conveniente”.