POLITICA
Rifiuti, Mazzoni: “Vanno condivisi obiettivi e sinergie”

Ascolta la lettura dell'articolo
“La gestione del comparto rifiuti soffre, purtroppo, ancora degli strascichi del passato. Le preoccupazioni espresse dal Presidente Cimitile sono legittime, proprio alla luce delle dolorose esperienze vissute negli ultimi anni dal territorio sannita e vanno governate con la collaborazione di tutti i livelli istituzionali". Così l’onorevole Erminia Mazzoni, trattenuta a Roma da inderogabili impegni istituzionali, in una nota indirizzata al Presidente della Provincia, in vista del tavolo istituzionale sulla vertenza rifiuti nel Sannio.
"Le iniziative promosse sia in sede europea (missione della Commissione Petizioni) che in sede nazionale (missione della Commissione Ecomafie) dimostrano che già esiste una volontà di accertare la reale dimensione del problema per affrontarlo compiutamente. Nutro alcune riserve in merito alle cifre del piano strategico Samte, forse a causa di quella ‘generale ambiguità’, cui anche il Presidente Cimitile si appella”.
“E’ necessario partire da un chiarimento sull’attuale attribuzione di funzioni, come chiesto dal Presidente, ma anche sul piano strategico provinciale della Samte”, prosegue Erminia Mazzoni, che annuncia di aver già interpellato sul punto della cosiddetta "deprovincializzazione" l’Assessore regionale.
“Preliminare a ogni confronto è però la condivisione degli obiettivi: tutela del territorio, garanzia di efficienza, rispetto della forza lavoro, pretesa di adempimento degli obblighi finanziari e avvio di un piano. L’attuale situazione impone scelte responsabili per il futuro”.