fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Eolico, via all’iter della proposta di legge di Colasanto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella seduta odierna, il Consiglio Regionale della Campania, presieduto da Paolo Romano, ha approvato all’unanimità la delibera amministrativa proposta dall’Ufficio di Presidenza relativa al Rendiconto della gestione del bilancio del Consiglio Regionale della Campania per l’anno finanziario 2010, dal quale emerge un avanzo di amministrazione di 12.048.707,71 euro “che – ha spiegato il presidente della Commissione Bilancio, Massimo Grimaldi, nella sua relazione introduttiva all’esame dell’Aula – potrà essere utilizzata dall’Ufficio di Presidenza e dai dirigenti di Settore per le azioni amministrative previste dalla vigente legislazione e al fine di migliorare l’azione istituzionale dell’assemblea”.
A seguito della proposta, approvata a maggioranza, del capogruppo di “Caldoro Presidente”, Gennaro Salvatore”, di invertire l’ordine del giorno, al fine di anticipare gli altri punti iscritti all’esame dell’assemblea rispetto alla proposta di legge che dispone l’abrogazione degli effetti dell’articolo 2 della legge regionale 1 dicembre 2010 n.15 per il ripristino degli orari e dei turni di apertura delle farmacie, i consiglieri Angelo Polverino e Luciano Schifone del PdL hanno stigmatizzato “il continuo rinvio della importante problematica che riguarda il regolare funzionamento delle farmacie”. Critiche per il rinvio anche dal capogruppo del Pse, Gennaro Oliviero, che, insieme con i consiglieri Pietro Foglia (Udc), Gennaro Mucciolo (Pse), Donato Pica (Pd) e Rosa D’Amelio (Pd), ha presentato alla proposta di legge sulle farmacie emendamenti finalizzati allo sblocco delle assunzioni a tempo determinato dei lavoratori delle Comunità Montane (tema che è stato oggetto, stamani, di un incontro tra il presidente Romano, i capigruppo e i presidenti delle Comunità Montane sfociato nella decisione di riunire un tavolo di confronto, che si terrà venerdì prossimo alle ore 14,00 presso la presidenza della Giunta regionale, al fine di trovare soluzione al problema).

Introdotta dal presidente della Commissione Sanità, Michele Schiano di Visconti (PdL), il Consiglio ha approvato all’unanimità (52 voti favorevoli) la proposta di legge “Informazione scientifica sul farmaco” che definisce le modalità operative per regolamentare l’attività di informazione scientifica sui farmaci sia negli studi dei medici di medicina generale che nelle strutture ospedaliere e convenzionate affinchè tale attività sia qualificata e rispettosa delle esigenze sanitarie dei pazienti.
Proseguendo nell’esame dell’ordine del giorno, il Consiglio ha anche incardinato la proposta di legge “Disposizioni urgenti in materia di impianti eolici” ad iniziativa del Presidente della Commissione Ambiente, Luca Colasanto, che l’ha introdotta, con la propria relazione. “La proposta di legge sana una importante lacuna in materia di distanze minime tra gli impianti aerogeneratori al fine di coniugare lo sviluppo delle energie alternative al rispetto del paesaggio” – ha spiegato l’esponente del PdL. Precisamente, la proposta di legge prevede che la costruzione di nuovi impianti eolici possa essere autorizzata esclusivamente nel rispetto di una distanza pari o superiore ad 800 metri dall’aerogeneratore più vicino preesistente e/o autorizzato.
Sul tema è intervenuto il capogruppo del Pd, Peppe Russo, che ha chiesto un ulteriore approfondimento della normativa e, dunque, un rinvio.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 settimane fa

Agricoltura, la CIA Campania lancia l’allarme su fotovoltaico ed eolico selvaggi

redazione 2 mesi fa

Eolico industriale in area agricola DOC: le associazioni del Matese lanciano l’allarme

redazione 6 mesi fa

Proposta di legge sul ‘fine vita’, Abbate (PD): “Assenza di dialogo è sgrammaticatura istituzionale”

redazione 7 mesi fa

Dossier su eolico di Legambiente: Irpinia e Sannio protagoniste in Campania

Dall'autore

redazione 19 minuti fa

L’infopoint dell’ex Terminal diventa centro di prevenzione per i tumori al seno: il 25 settembre l’inaugurazione

Gianrocco Rossetti 35 minuti fa

Tajani lancia la Festa nazionale di Forza Italia a Telese: in arrivo il “Manifesto della Libertà”

redazione 1 ora fa

Airola, straordinario successo per la festa della SS. Addolorata: il Comitato ringrazia la comunità

Alberto Tranfa 2 ore fa

“I giovani una luce di pace”: a Benevento fa tappa la Carovana delle Acli. Oltre mille studenti protagonisti al Teatro Romano

Primo piano

redazione 19 minuti fa

L’infopoint dell’ex Terminal diventa centro di prevenzione per i tumori al seno: il 25 settembre l’inaugurazione

Gianrocco Rossetti 35 minuti fa

Tajani lancia la Festa nazionale di Forza Italia a Telese: in arrivo il “Manifesto della Libertà”

Alberto Tranfa 2 ore fa

“I giovani una luce di pace”: a Benevento fa tappa la Carovana delle Acli. Oltre mille studenti protagonisti al Teatro Romano

redazione 2 ore fa

Gaza, il Global Movement Sannio annuncia corteo e sciopero generale il 22 settembre: “Silenzio dell’Europa inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content