Valle Vitulanese
‘A parola mia contro ‘a vostra’, conclusione d’anno sulle scene

Ascolta la lettura dell'articolo
"A Parola mia contro a vostra" è iil titolo dello spettacolo teatrale che ha coinvolto i ragazzi delle terze ed una parte delle seconde della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo Statale di Ponte e che appunto "ha visto impegnati i giovani attori su un’opera teatrale che può essere considerata, a tutti gli effetti, un lavoro di ricostruzione storico per la società di Ponte e dei paesi che dalla Valle Telesina si inerpicano verso i dolci declivi del monte Taburno".
"Voglio ringraziare tutti, ognuno in proporzione allo sforzo fatto per la riuscita di questo spettacolo", ha esordito il professore Angelo Antonio Scarinzi, autore e regista dello spettacolo. In particolare grazie ai ragazzi che sono riusciti in soli tre mesi e con una sola prova settimanale a mettere in scena un’opera così complessa riuscendo a raccontare la storia locale".
"Quest’anno – ha dichiarato il dirigente scolastico, Maria Angela Fucci – lascerete questa scuola, ma non dimenticatevi mai di chi vi ha visto crescere, di coloro che vi hanno preso a tre anni ancora bambini e lasciati ormai piccoli grandi uomini".
Lo spettacolo, scritto dal professore Angelo Antonio Scarinzi ed interamente pubblicato nel libro Mangia Polenta e Mangia Licco edito da Ideas Edizioni, si è completato di due canzoni inedite scritte e musicate da Luigi Giova e Marco Leso. L’ evento ha chiusoi festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia.
La serata ha poi visto, in conclusione, la premiazione del primo e secondo posto del torneo di pallavolo tenutosi presso la scuola.