fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Tpl, anticipo di cassa alle imprese esercenti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due importanti provvedimenti in materia di trasporto pubblico locale (tpl) sono stati assunti dalla Giunta provinciale di Benevento, presieduta da Aniello Cimitile, su proposta dell’assessore delegato Gianvito Bello.

La Giunta ha infatti disposto l’anticipazione di cassa dal proprio Bilancio della somma di € 1.156.305,00 per la liquidazione dei corrispettivi d’esercizio, riferiti al periodo dal 1° gennaio al 28 febbraio di quest’anno dovuti alle imprese esercenti i servizi di tpl nel Sannio così come previsti dagli obblighi nei contratti di servizi.

Con un secondo provvedimento la Giunta ha disposto la proroga a tutto il 30 settembre 2011 della gestione delle autolinee di competenza provinciale, consentendo alle imprese esercenti, qualora interessate, di poter proseguire nell’attività svolta nell’ambito dei servizi attualmente assegnati. Con lo stesso provvedimento, la Giunta ha inoltre disposto, in conformità con le autorizzazione regionali, di ridefinire l’importo del corrispettivo chilometrico unitario dei singoli gestori procedendo all’aggiornamento anche con un parziale riequilibrio degli stessi corrispettivi unitari di esercizio che attualmente si collocano con valori al di sotto o al di sopra della media. In particolare, verrà consentito il riequilibrio dell’ambito di un + o un -10% della differenza del valore del corrispettivo unitario. Inoltre saranno riviste ed aggiornate alle disposizioni regionali le normative negoziali tra le parti.

L’anticipazione di cassa è stata disposta dalla Giunta provinciale, come ha precisato l’assessore Bello, per far fronte alle criticità finanziarie che angustiano le imprese di tpl: com’è noto, infatti, il meccanismo dei rimborsi pubblici prevede che la Regione accrediti i fondi alle Province, le quali a loro volta provvedono a liquidare il dovuto alle imprese. Il tutto dovrebbe avvenire nell’arco dei due mesi dalla presentazione delle fatture commerciali da parte dei Soggetti interessati. Purtroppo, questo meccanismo di accrediti regionali ha registrato negli ultimi mesi forti ritardi, cosicché la Provincia ha ritenuto, in una situazione che è stata definita di “emergenza”, di dover accelerare i tempi per far fronte alle difficoltà del settore. Del resto la stessa Regione, ha precisato Bello, ha riconosciuto che i pagamenti sono relativi ad una tipologia di spesa il cui mancato assolvimento potrebbe arrecare danni patrimoniali certi e gravi e grave nocumento alla stessa collettività trattandosi di servizi di pubblica utilità.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Linea Napoli-Bari, completati gli scavi di due gallerie. Ferrante (MIT): “Opera che rivoluzionerà collegamenti del Sud”

redazione 2 mesi fa

Via Mustilli, servizio urbano e bus nelle contrade: il Pd cittadino attacca l’amministrazione Mastella

redazione 2 mesi fa

Trasporto urbano a Benevento: inaugurate le prime corse verso le sedi scolastiche e universitarie

redazione 3 mesi fa

“Aree interne con infrastrutture inadeguate e trasporti inefficaci. Serve intervento immediato e coordinato delle istituzioni”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 8 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content