fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

“Il sacrificio chiesto alle famiglie è stato imprescindibile”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Entro il 31 maggio gli studenti dell’Università degli Studi del Sannio sono chiamati ad effettuare il secondo versamento delle tasse e dei contributi universitari.

 

A seguito della riorganizzazione della contribuzione studentesca per l’anno accademico 2010/2011 e con il passaggio dal Reddito I.C.E.E. (Indicatore della Condizione Economica Effettiva) al Reddito I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), quale indicatore per rappresentare la condizione economica effettiva del nucleo familiare, si sono verificati notevoli cambiamenti. Inevitabile l’incremento dell’importo del secondo versamento. 

 

Fino allo scorso anno, infatti, l’Ateneo sannita era riuscito a contenere i contributi versati dagli iscritti, che risultavano infatti tra i più bassi d’Italia. La riduzione del Fondo di Finanziamento Ordinario dal parte del Ministero, con un taglio delle entrate per l’Ateneo sannita di circa 3 milioni di euro, ha reso inevitabile il rialzo delle tasse. 

 

“L’Università del Sannio – dichiara il Rettore Filippo Bencardino – è da sempre penalizzata da un finanziamento per studente più basso d’Italia, corrispondente a circa 2.700 euro pro-capite a fronte di una media nazionale di 5mila euro. In questa condizione, aggravata da ulteriori tagli ai finanziamenti statali, il sacrificio chiesto alle famiglie è stato imprescindibile”.

 

La stessa rassicurazione arriva da Mattia Mastronardi, un rappresentante degli studenti in Consiglio di amministrazione di Ateneo, nel gruppo di lavoro per la revisione del sistema di contribuzione studentesca.

 

“I rappresentanti degli studenti si sono sempre opposti all’aumento delle tasse universitarie, pur nella consapevolezza delle precarietà delle risorse a disposizione dell’Ateneo a seguito dei drastici tagli ministeriali. Adesso stiamo contribuendo alla definizione di un nuovo sistema che tenga conto delle ricadute sulle famiglie degli aumenti di quest’anno. Dal prossimo anno l’Ateneo determinerà una maggiore differenziazione tra le fasce e potrà quindi intervenire sulla ridefinizione al ribasso della contribuzione studentesca”. 

 

Intanto, è stata concessa una proroga agli studenti che non hanno provveduto a presentare la certificazione I.S.E.E. nei termini previsti dalle scadenze amministrative. 
C’è tempo per consegnarla, presso lo sportello dell’Unità Organizzativa “Carriere Studenti”, con istanza al Rettore per l’autorizzazione, fino a mercoledì 25 maggio e non oltre. 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Accordo per la riqualificazione della stazione di Benevento: in arrivo uno studentato universitario e una viabilità più funzionale

redazione 1 mese fa

Start Cup Campania 2025: oltre 250 studenti coinvolti nella formazione all’imprenditorialità innovativa

redazione 1 mese fa

Nasce SHerIL: l’Università del Sannio istituisce il Samnium Heritage Innovation Lab

redazione 2 mesi fa

Benevento, firmato protocollo per l’accordo di collaborazione finalizzato alla realizzazione del Bilancio Pop

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Benevento, incendio sulla collina di Monteguardia: in azione due elicotteri

redazione 4 ore fa

Mastella: “Museo ViATor, modo migliore per valorizzare il Patrimonio Unesco della Regina Viarum”

redazione 5 ore fa

Sannio: lunedì allerta meteo per temporali

redazione 5 ore fa

Benevento, da agosto saranno apposti altre 72 tabelle stradali e altri 828 numeri civici 

Primo piano

redazione 3 ore fa

Benevento, incendio sulla collina di Monteguardia: in azione due elicotteri

redazione 5 ore fa

Sannio: lunedì allerta meteo per temporali

redazione 5 ore fa

Benevento, da agosto saranno apposti altre 72 tabelle stradali e altri 828 numeri civici 

redazione 9 ore fa

Servizio 118, la Cimo presenta istanza di accesso agli atti su controlli e verifiche

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.