fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il recital del pianista Giovanni Alvino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà il pianista Giovanni Alvino ad inaugurare la sala concerti dell’accademia musicale “Progetto Musica Unasp Acli” di Airola (in provincia di Benevento) come luogo privilegiato per maestri di indiscussa fama e talento di spessore nazionale e internazionale. L’appuntamento, che rientra nell’ambito dell’iniziativa “I martedì musicali all’accademia”, si svolgerà domani alle 20.30 in via Ferace 27 e vedrà protagonista un pianista di 26 anni conosciuto come bambino prodigio avendo cominciato a suonare il pianoforte da improvvisatore a soli tre anni e debuttando al Maurizio Costanzo Show nel 1992.

Il maestro Alvino si esibirà in Sonata in la maggiore n.2 tratta dall’opera 2 di Beethoven, una delle sonate per pianoforte più conosciute del grande compositore, meglio nota come “ Al Chiaro di Luna” per l’evocazione di un paesaggio illuminato dalla luna.
Alvino poi eseguirà un totem per i pianisti “Variazioni su un tema di Paganini” dall’opera35 del secondo libro delle variazioni di Brahms. Si tratta del 24esimo capriccio di Paganini per violino solo.
La sua esibizione proseguirà con due brani di Chopin “Barcarola in fa diesis maggiore” tratta dall’opera 60 e “Polacca in fa diesis minore” tratta dall’opera 44. Giovanni Alvino ha voluto in anteprima portare all’accademia airolana il recital che proporrà il 22 Maggio a Stresa presso il Grand Hotel Regina Palace in occasione del XXII Festival Internazionale di Stresa e il 30 Maggio a Milano presso la Sala Puccini della Fondazione “La Società dei Concerti” nell’ambito della stagione concertistica dedicata ai più grandi pianisti. L’ingresso è su invito.
***
Il Curriculum di Giovanni Alvino
Ha debuttato come bambino prodigio al Maurizio Costanzo Show nel 1992 e successivamente è stato presente in diverse trasmissioni televisive su reti nazionali e private. Ha studiato sotto la guida del Maestro Carlo Alessandro Lapegna laureandosi da privatista col massimo dei voti al conservatorio “Verdi “ di Milano. Attualmente si sta perfezionando col maestro Piccolini. Ha frequentato in qualità di allievo effettivo numerose Master Classes e Corsi di Perfezionamento con importanti maestri. Attualmente forma un duo con Elena Piccione.
Nel corso degli anni ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, si è esibito in prestigiosi teatri e sale concertistiche. Nel 2009 ha suonato al concerto in onore del compleanno della Regina Elisabetta d’Inghilterra, organizzato dall’Associazione Musicale “Dino Ciani” alla Base Nato di Solbiate Olona. Nel 2010, su invito del Prefetto di Benevento, si è esibito nel corso della cerimonia di consegna delle medaglie d’onore in occasione della Giornata della Memoria presso il Palazzo del Governo. Sempre nel 2010 durante il XXI Festival Interanazionale “Dino Ciani” di Stresa, gli sono state conferite le targhe “Dino Ciani in the World 2010” “Targa dei Talenti 2010 con i Veneziani nel Mondo” e “Targa della Corona 2010”.
È docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale “Progetto Musica UnaspAcli” di Airola.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 ore fa

Airola, la pianista Giorgia Falzarano trionfa al Concorso Nazionale “Marianna Annita Piccolo”

redazione 23 ore fa

Airola, è già corsa alle amministrative. Cirulli prepara il suo ‘pacchetto’ di proposte

redazione 2 giorni fa

Al cinema San Marco il concerto-omaggio a Battiato: venerdì sera l’evento organizzato dall’Accademia delle Opere

redazione 6 giorni fa

L’Orchestra Filarmonica di Benevento apre la stagione domenica al Comunale con il maestro Sollima

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 1 ora fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 1 ora fa

Fondovalle Isclero, Cacciano (PD): “Strada pericolosa, ANAS intervenga subito”

redazione 2 ore fa

San Pio, due nuovi bollini rosa dalla Fondazione Onda

Primo piano

redazione 9 minuti fa

“Un inverno senza gabbie”, anche a Benevento parte la campagna LNDC per adottare i cani in rifugio

redazione 1 ora fa

Alta Capacità, il sindaco Mastella chiede il tempestivo ripristino del manto delle strade gravemente danneggiate dai lavori

redazione 2 ore fa

Rapporto Svimez 2025: il Sud cresce più del Centro-Nord, ma resta l’emergenza salari e capitale umano

redazione 2 ore fa

Pago Veiano, furto di computer nelle scuole. Il sindaco De Ieso: “Gesto grave, si acceleri sulla videosorveglianza”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content