CULTURA
I ‘Giannoniani’ accolgono l’ambasciatore Franceso Maria Greco

Ascolta la lettura dell'articolo
Venerdì 20 maggio si terrà l’Assemblea-incontro dell’associazione “i Giannoniani” presso l’Aula Palatucci del Liceo classico “Pietro Giannone” in Piazza Risorgimento a Benevento.
Ospite illustre degli incontri giannoniani di primavera, questa volta è l’Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, ex alunno del liceo classico del capoluogo sannita.
Dopo i lavori seminariali, l’incontro inizierà alle ore 18,00. Parteciperà anche una delegazione dell’associazione analoga di ex allievi del Liceo classico Giannone di Caserta e gemellati dallo scorso anno con l’associazione sannita.
Alla presenza delle autorità territoriali, dopo i saluti del Dirigente scolastico Maria Felicia Crisci e l’introduzione del presidente de “i Giannoniani,” l’architetto Gaetano Cantone, l’emerito giannoniano Francesco Maria Greco affronterà il tema “Identità nazionale e politica estera”.
Una riflessione rilevante, quindi, che s’inserisce nel dibattito nazionale sviluppatosi a partire dalla qualità inalienabile della nostra Costituzione repubblicana e all’interno delle celebrazioni per i centocinquanta anni dell’unità nazionale.
***
Francesco Maria Greco è nato nel 1950 e si è laureato a Napoli nel 1972. Entrato nella carriera diplomatica riceve tra i primi incarichi quello alla Direzione Generale per gli Affari Politici; poi a Belgrado, console a Bruxelles, a Bangkok, a Madrid. Nel 1993 è alla NATO nella Rappresentanza permanente d’Italia. Nel 1996 rientra a Roma presso la Direzione Generale per il Personale ed incarichi anche negli Affari internazionali del Ministero della Difesa. Dal 2009 diviene Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale (DGPC) contribuendo all’istituzione del “Museo Verticale”. Sposato con due figlie, è stato docente di Relazioni internazionali presso Facoltà di Scienze Politiche di Gorizia e di Studi Strategici presso l’Orientale di Napoli. Ha la cattedra di Storia dell’integrazione europea all’Università a distanza Niccolò Cusano. Autore di libri, adottati in varie università, è attualmente Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede.