Generica
Lotta al lavoro nero: i risultati del primo trimestre del 2011

Ascolta la lettura dell'articolo
La Direzione Provinciale del Lavoro di Benevento attraverso una nota ha divulgato i i numeri delle operazioni di contrasto al lavoro nero o irregolare nel primo trimestre del corrente anno. Si è trattato di interventi ispettivi volti ad individuare le violazioni in materia di lavoro e legislazione sociale.
L’intento di arginare il fenomeno del lavoro nero o irregolare e la necessità di recuperare l’ingente gettito sottratto alla contribuzione fiscale e previdenziale ha orientato i controlli verso quei settori produttivi che, statisticamente, risultano essere fra quelli con più elevato tasso di irregolarità accertata e con la maggiore incidenza di infortuni sul lavoro.
Sono state effettuate 417 ispezioni presso aziende e sono state elevate 92 maxisanzioni per lavoro nero che hanno contestualmente determinato la sospensione di 11 attività imprenditoriali.
Nell’ambito della tutela del lavoro sono stati emessi 406 provvedimenti di interdizione dal lavoro per gravidanza a rischio nei riguardi di altrettante lavoratrici. Sono stati inoltre emessi 48 pareri definitivi nei riguardi dei lavoratori extracomunitari residenti all’estero richiesti ai fini dell’ingresso in Italia per motivi di lavoro.
Infine, ulteriore dato da ricordare riguarda l’utenza ricevuta presso l’Ufficio che è stata di 1728.