Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornalismo scolastico, tre gli istituti sanniti premiati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Ordine dei giornalisti conferma il suo impegno a sostenere il giornalismo scolastico come eccezionale bacino di formazione giovanile”. Lo ha affermato Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, nel corso della conferenza stampa di presentazione della premiazione della VIII edizione del concorso Fare il Giornale nelle Scuole. “Non è solo un premio per i giornali più belli e più interessanti – ha poi aggiunto Iacopino – ma non è neanche un censimento, pur utilissimo per poter contare su dati concreti, di tutte le testate scolastiche, della loro continuità, della loro consistenza qualitativa”.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 si svolgerà il 4 maggio alle ore 11.00 presso il Cinema San Marco in Via Arco Traiano di Benevento. Interverranno il presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino, il coordinatore Giovanni Fuccio (entrambi nella foto durante la conferenza stampa) e i componenti del Gruppo di Lavoro. Nel corso della cerimonia Enzo Iacopino consegnerà alle scuole vincitrici la medaglia e il diploma.

Il giorno prima, 3 maggio, si svolgerà il Forum degli studenti, sempre a Benevento (Teatro di Palazzo De Simone) sul tema “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”, in cui il presidente Iacopino risponderà alle domande dei giovani.
Il Forum sarà preceduto da un intervento sul tema “Il giornalismo scolastico. Le ragioni di una continuità”, a cura del prof. Francesco Scolari.

L’ottava edizione ha registrato una partecipazione superiore agli anni precedenti: oltre 700 gli studenti presenti, tra scuole primarie e secondarie, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Sarà premiata anche la scuola italiana di Asmara, in Eritrea. Il bando della IX edizione (relativa ai giornali pubblicati nell’anno scolastico 2010/2011) rivolgerà particolare attenzione alle scuole italiane all’estero particolarmente interessate al progetto.

Per quanto riguarda la provincia di Benevento tre sono le scuole premiate: Istituto Statale Comprensivo “J. F. Kennedy” di Cusano Mutri; il liceo classico “R. Livatino” di San Marco dei Cavoti e l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 1 mese fa

Dalle radici al futuro: studenti sanniti invadono il centro di Benevento per la Giornata dell’Arte e della Creatività

redazione 1 mese fa

Maltempo, sabato a Benevento scuole chiuse. Alberi a rischio crollo: blocco del traffico tra via Calandra e via Mustilli

redazione 2 mesi fa

Vitulano, con il contest ‘FraLie Chef’ il Sannio incontra Parigi in una sfida tra gusto e cultura

redazione 3 mesi fa

Maltempo nel Sannio, notte di interventi e disagi: frana a San Giorgio la Molara, scuole chiuse in alcuni comuni

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 3 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 4 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

Primo piano

redazione 1 ora fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 4 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 5 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content