Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Giornalismo scolastico, tre gli istituti sanniti premiati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“L’Ordine dei giornalisti conferma il suo impegno a sostenere il giornalismo scolastico come eccezionale bacino di formazione giovanile”. Lo ha affermato Enzo Iacopino, presidente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, nel corso della conferenza stampa di presentazione della premiazione della VIII edizione del concorso Fare il Giornale nelle Scuole. “Non è solo un premio per i giornali più belli e più interessanti – ha poi aggiunto Iacopino – ma non è neanche un censimento, pur utilissimo per poter contare su dati concreti, di tutte le testate scolastiche, della loro continuità, della loro consistenza qualitativa”.

La cerimonia di premiazione dell’edizione 2011 si svolgerà il 4 maggio alle ore 11.00 presso il Cinema San Marco in Via Arco Traiano di Benevento. Interverranno il presidente nazionale dell’Ordine Enzo Iacopino, il coordinatore Giovanni Fuccio (entrambi nella foto durante la conferenza stampa) e i componenti del Gruppo di Lavoro. Nel corso della cerimonia Enzo Iacopino consegnerà alle scuole vincitrici la medaglia e il diploma.

Il giorno prima, 3 maggio, si svolgerà il Forum degli studenti, sempre a Benevento (Teatro di Palazzo De Simone) sul tema “La libertà di stampa in Italia e nel mondo”, in cui il presidente Iacopino risponderà alle domande dei giovani.
Il Forum sarà preceduto da un intervento sul tema “Il giornalismo scolastico. Le ragioni di una continuità”, a cura del prof. Francesco Scolari.

L’ottava edizione ha registrato una partecipazione superiore agli anni precedenti: oltre 700 gli studenti presenti, tra scuole primarie e secondarie, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Sarà premiata anche la scuola italiana di Asmara, in Eritrea. Il bando della IX edizione (relativa ai giornali pubblicati nell’anno scolastico 2010/2011) rivolgerà particolare attenzione alle scuole italiane all’estero particolarmente interessate al progetto.

Per quanto riguarda la provincia di Benevento tre sono le scuole premiate: Istituto Statale Comprensivo “J. F. Kennedy” di Cusano Mutri; il liceo classico “R. Livatino” di San Marco dei Cavoti e l’Istituto d’Istruzione Superiore Telesi@ di Telese Terme.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 4 settimane fa

Dalle radici al futuro: studenti sanniti invadono il centro di Benevento per la Giornata dell’Arte e della Creatività

redazione 1 mese fa

Maltempo, sabato a Benevento scuole chiuse. Alberi a rischio crollo: blocco del traffico tra via Calandra e via Mustilli

redazione 2 mesi fa

Vitulano, con il contest ‘FraLie Chef’ il Sannio incontra Parigi in una sfida tra gusto e cultura

redazione 3 mesi fa

Maltempo nel Sannio, notte di interventi e disagi: frana a San Giorgio la Molara, scuole chiuse in alcuni comuni

Dall'autore

redazione 14 minuti fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

redazione 32 minuti fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 32 minuti fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 14 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

Primo piano

redazione 32 minuti fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 32 minuti fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 14 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 18 ore fa

Ciro Giustiniani apre il “Telesia for Peoples”: l’artista partenopeo si esibirà nelle Terme di Telese il 10 luglio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content