fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Scrutatori a Benevento, ecco perché non leggerete i nomi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La tentazione del “copia-e-incolla” è sempre forte nell’era del virtuale, dove virtuale invece è sempre più spesso l’informazione. E l’etica.
Non leggerete sul nostro sito i nomi degli scrutatori nominati dalla Commissione Elettorale del Comune di Benevento, presieduta dal Commissario Prefettizio Cagliostro e composta da due esponenti della ex maggioranza consiliare (De Luca e Zollo) ed uno della minoranza (Capuano). Li ha pubblicati prima di tutti, sono le 21, il sito internet di Gazzetta di Benevento – che nella fretta ha dapprima commesso un errore tecnico nello scaricare il foglio excel (credeteci sulla parola: è stato verificato) che li conteneva, poi ha aggiustato il tiro -, e probabilmente domani saranno sui quotidiani cittadini (Il Sannio Quotidiano escluso, che, guarda caso, poi ha aggiunto i nomi on line).

Interpellato intorno alle 19 l’ex capogruppo del Partito Democratico a palazzo Mosti, Nicola Danilo De Luca ha consigliato ad una nostra giornalista di star tranquilla, perché era in fase di stesura il comunicato stampa: che, in questo caso, non è un’agevolazione del lavoro del giornalista, ma un atto dovuto di trasparenza amministrativa trattandosi appunto di un provvedimento assunto dall’ente che riguarda la comunità. Nessun comunicato, a quest’ora, è giunto. Ed anche consultando gli altri siti di informazione sannita, sempre a quest’ora (le 21 come si diceva), non c’è traccia alcuna dell’elenco dei nomi e/o del comunicato stampa, che talora può non giungere nelle redazioni per consueti “problemi di trasmissione” (è un gioco delle parti cui tutti facciamo finta di credere…).

Dunque, non leggerete questi nomi per quella che una volta soleva chiamarsi una ‘questione di principio’. Che è poi sostanza: l’aderenza ad un modello di divulgare notizie che non si fonda sull’uso della porta di servizio.

Della eventuale scorrettezza mediatica dei componenti politici della Commissione elettorale rispondono ovviamente loro stessi: sono tre, si chiamano De Luca, Zollo, Capuano ed evidentemente – se protagonisti del passaggio del compito in classe al vicino di banco – non hanno ben chiaro il concetto dell’uso equilibrato e consapevole di una posizione istituzionale, nel caso, e non politica. Tra l’altro, è difficile anche non ipotizzare, come ha fatto l’Udc subito rintuzzata da Lealtà per Benevento (si leggano le due note inviate e pubblicate), che queste nomine non abbiano obbedito ad una consueta logica spartitoria, nonostante la supervisione ritenuta super partes del commissario prefettizio Cagliostro.

Se, invece, questo brogliaccio è venuto fuori dagli uffici comunali ne è responsabile il citato Commissario Prefettizio. E comunque, un atto adottato da una Commissione consiliare in sede non politica è un atto pubblico e come tale andava trattato. E non c’è alcun risentimento giornalistico: arrivare prima o dopo è passatempo che non interessa, interessa più la credibilità che non il guardare dal buco della serratura.

Tra ieri ed oggi autorevoli esponenti delle istituzioni hanno detto e scritto: “Il comportamento tenuto sinora da parte del commissario prefettizio Cagliostro è assolutamente corretto” (Bosco, Uil Benevento); “Apprezzo il rigore istituzionale del commissario” (Nardone, candidato sindaco del Patto per il Territorio). Noi non apprezziamo: ha disatteso un elemento di base, ha dimostrato un difetto di credibilità, ha operato –  anche non coscientemente – una selezione che non le competeva. Speriamo che cambi. In fretta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 anno fa

Elezioni a Ponte, la sfida è tra Corbo e Caporaso. Programmi per il rilancio e lo sviluppo del territorio

redazione 1 anno fa

Il Sannio al voto, San Lupo: per la fascia sfida a due tra Di Palma e Valente

redazione 1 anno fa

Elezioni amministrative, con ‘Rinascita Sanleuciana’ in campo Stefania Feleppa e Florinda Tranfa

redazione 1 anno fa

San Salvatore Telesino, ecco la lista “Rinascita e Orgoglio”: candidato sindaco è Leucio Porto

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 13 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 14 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 17 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 18 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 2 giorni fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content