fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Comune di Benevento, come ti conduco al dissesto finanziario

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ci sono campagne elettorali meno fragorose delle parole di piazza, dei vessilli al vento, delle presentazioni di lista. Forse più efficaci mediaticamente, o comunque nei risultati immediati.
E va riconosciuto che degli schieramenti in lizza per la comunali a Benevento, il Patto per il Territorio con candidato Carmine Nardone adopera – salvo scivoloni sulla libertà d’opinione, talora – la sua tenaglia con concretezza. Non si fa mancare il canone abituale della vigilia elettorale, con tutti i suoi riti, ma nemmeno fa mancare agli organi di informazione il peso di annotazioni solo all’apparenza contingenti (su questo o quel problema, cioè), in realtà collegate a formare un disegno preciso.

Si prenda, ultima in ordine di tempo, la storia – che pare tutta amministrativa – della macchina comunale di Palazzo Mosti. Con una regia risaputa (il firmatario e/o l’ispiratore è Nicola Boccalone, quindi TèL, quindi Viespoli) ed attraverso una escalation meditata si è passati – per restare ai meri fatti – dallo scioglimento del consiglio comunale all’analisi contabile-finanziaria della situazione del Comune, inframmezzando il tutto con la vicenda della rimozione dei dirigenti comunali e del riconoscimento (unica forza politica in campo ad averlo fatto) del rigore morale del Commissario Prefettizio Stefania Cagliostro.

L’ultima elaborazione notturna, in ordine di tempo, di Boccalone (Nicola) paventa una boccheggiante situazione delle casse comunali, fornendo ancora un prezioso assist al citato Commissario. Il tecnicismo dei rilievi, che – va detto – sono soggettivi, lascia spazio in chiusura alla valenza in verità politica dell’esposizione: l’eredità da raccogliere in caso di vittoria elettorale (e questo ovviamente lo stabiliranno le urne a maggio).

Che può essere costituita da un Comune in sofferenza, come Boccalone dice, quindi un ente con margini di manovra non ampi, che dovrà fare appunto del “rigore” un tratto distintivo della sua modalità amministrativa (e le ristrettezze di margine, checché se ne dica, non piacciono a nessuno). O da un Comune ‘ripulito’ dai debiti pregressi, dovesse essere per esempio riconosciuto lo stato di dissesto finanziario. Dal Commissario Prefettizio Cagliostro. Che già ha riconosciuto, con atteggiamenti – solo per restare ai fatti – consequenziali rispetto alle sollecitazione del Patto per il Territorio, la validità delle argomentazioni addotte perché venissero revocati i dirigenti comunali.

Di qui non solo un ‘atout’ per i prossimi giorni di campagna elettorale, ma un’eredità importante e forse meno pesante, a elezioni vinte: “la normativa sul risanamento finanziario prevede la sospensione della decorrenza degli interessi sui debiti ed il blocco delle azioni esecutive” ed una Commissione che “si occupa del passato con riferimento al 31/12 dell’anno precedente redigendo un piano di estinzione con il quale viene azzerata la situazione patologica che ha creato il dissesto mentre l’Ente Locale con il suo consiglio eletto inizia una nuova vita finanziaria sgombra dal peso del passato”. Dovrà contare solo sulle sue personali forze economiche (“L’Ente Locale, una volta attivata la procedura del dissesto finanziario è obbligato ad adeguare le imposte, le tasse locali, le aliquote e le tariffe di base nella misura massima consentita dalla legge”), ma potrebbe anche non sfiorare una grande impopolarità visto che, per portare un esempio, le tasse locali sono già ai limiti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 10 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 13 ore fa

In attesa del ‘Federal Building’, l’Agenzia delle Dogane non si muove dal Rione Libertà almeno fino a dicembre 2027

redazione 3 giorni fa

Giovani talenti in azione: il Liceo Artistico protagonista della rinascita creativa di Benevento

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Aree interne e giustizia sociale: associazioni a confronto a Sant’Agata de’ Goti

redazione 7 ore fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 8 ore fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 8 ore fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

Primo piano

redazione 10 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 10 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 12 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content