fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Va sgombrato il campo dall’incidenza delle precedenti scelte politiche’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In questo contesto e contingenza politico-elettorale, la questione degli incarichi ai dirigenti diventa assolutamente centrale. – scrive in una nota l’ex consigliere comunale di Territorio é Libertà, Nicola Boccalone – In particolare per quei dirigenti che non sono dipendenti del Comune di Benevento ma che rispondono a logiche di natura politica poiché il loro reclutamento non trova piena conferma nel dettato normativo che regola le assunzioni di dirigenti, così come prevede il d.lgs. 165/2000.
Un ufficio di staff trasformato addirittura in settore che ha assunto tra i suoi compiti quello di conferire incarichi di consulenza, di collaborazione, fino a gestire la procedura degli appalti pubblici è la conferma che il sindaco Pepe, attraverso il reclutamento di personale di sua fiducia, ha sortito l’effetto di associare, fino a sottomettere, la gestione alla politica”.
Non so se è un caso – continua Boccalone – che procedure di assunzioni e appalti economicamente importanti sono tutti in scadenza nel scorso di questo mese e che vedono come responsabile del procedimento addirittura il dirigente di staff.
L’incarico ex art. 90 del Tuel è decaduto ipso iure. La sua ripetizione sarebbe fuori luogo e fuori tempo.
Gli incarichi ex art. 110, con particolare riferimento ai dirigenti presi al di fuori della dotazione organica, non rappresentano sicuramente una necessità poiché impegnati in segmenti dell’attività amministrativa che travalicano il concetto della ordinaria ed essenziale attività amministrativa in proiezione della imminente tornata elettorale del 15 e 16 maggio.
Non è il momento di verificare le attività prodotte da particolari esponenti della dirigenza fiduciaria ma è appena il caso, però, di sottolineare che le condizioni economiche generali dell’ente rafforzano l’esigenza di riflettere prima di assumere ogni decisione.
Il comma 4 dell’art. 110 del Tuel prevede che in caso di difficoltà economiche l’amministrazione vede fortemente compromessa la possibilità di procedere alla sottoscrizione di contratti individuali di tipo dirigenziale.
La mancata ratifica di variazioni di bilancio adottate della giunta nel corso del 2010 rappresentano un chiaro sintomo di palese difficoltà economica finanziaria dell’ente.
In particolare, ci si riferisce alla delibera di giunta n. 356 che prevedeva l’assestamento di bilancio mediante l’utilizzo anche dell’avanzo di amministrazione relativo al conto consuntivo 2009.
Il sindaco Pepe non è stato mai in condizione di far approvare quella ratifica per assenza di maggioranza politica.
Lasciando agli organi deputati al controllo il dovere di far emergere la verità sui conti dell’ente, che già si è ripetutamente espresso con pareri inequivocabilmente negativi sugli atti fondamentali che regolano la struttura finanziaria dell’ente, per intanto si può affermare che non sussistono affatto le condizioni economiche per poter affidare incarichi ex art. 110 che vadano oltre l’essenziale, per garantire il funzionamento della macchina comunale ai fini della competizione elettorale.
È necessario sgombrare il campo dalla incidenza delle precedenti scelte politiche che possono incidere e condizionare la prossima tornata elettorale.
Le idee e le proprie convinzioni meritano sempre di essere offerte e difese, senza indugio e senza riserve!”.

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

‘Traffico e disagi presso le scuole’: De Lorenzo e Farese chiedono correttivi

redazione 1 giorno fa

Benevento, passa il Giro del Mediterraneo in Rosa: venerdì le scuole chiudono alle 11

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento raddoppia il Natale: dal villaggio incantato in Villa ai tesori segreti del centro storico

redazione 2 giorni fa

Asse interquartiere, l’Amministrazione Mastella: “Mozione è stata astruseria giuridica e forzatura politica. Opera va avanti”

Dall'autore

redazione 10 ore fa

Moiano, maltrattamenti in famiglia: revocata misura cautelare a 43enne

redazione 11 ore fa

Un ponte tra la Valle Caudina e la Romagna: formazione, esperienze e futuro

redazione 11 ore fa

Servizio 118, la CIMO-FESMED-Medici Asl segnala criticità e auspica dialogo costruttivo con nuovo management

redazione 12 ore fa

Frasso Telesino, manca l’energia elettrica: giovedì scuole chiuse

Primo piano

redazione 15 ore fa

Furto al ‘Lombardi’ di Airola: rubati 99 computer, danni per 60mila euro. Appello alla comunità: “Ricostruiamo insieme”

redazione 16 ore fa

San Modesto, don Amedeo Varricchio nominato vicario parrocchiale

redazione 17 ore fa

Fiera di Morcone, appuntamento dal 25 al 29 settembre con la 50ª edizione

redazione 17 ore fa

A Benevento l’intervento dei ministri Musumeci e Foti agli Stati Generali delle Aree Interne

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content