fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Comune di Benevento, ‘pubblicare le determine dirigenziali’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il segretario generale della Uil sannita, Fioravante Bosco, ha inviato una missiva al Commissario del Comune di Benevento, Giovanna Cagliostro e al Prefetto, Michele Mazza. Ecco il testo integrale della lettera: “In questi giorni, da più parti, si parla di poca trasparenza rispetto alla mancata pubblicazione delle determinazioni dirigenziali.
 

In merito va precisato che la pubblicazione all’albo pretorio è prescritta dall’art. 124 del D.Lvo 18 agosto 2000, n. 267, (T.U.E.L.) per tutte le deliberazioni del Comune e della Provincia ed essa riguarda non solo le deliberazioni degli organi di governo (consiglio e giunta), ma anche le determinazioni dirigenziali, esprimendo la parola "deliberazione" ab antiquo sia risoluzioni adottate da organi collegiali che da organi monocratici, ed essendo l’intento quello di rendere pubblici tutti gli atti degli Enti locali di esercizio del potere deliberativo, indipendentemente dalla natura collegiale o meno dell’organo emanante.
 

Tale obbligo è stato confermato di recente dalla sentenza del C.d.S., sez. V, del 15.03.2006, n. 1370.

Inoltre, va detto che dal 1° gennaio 2011, in applicazione dell’art. 32 della legge n. 69/2009, la pubblicazione degli atti del Comune (comprese le deliberazioni, le determinazioni, le ordinanze, le pubblicazioni di matrimonio ed altri documenti pubblici) è effettuata esclusivamente sul sito internet.
 

Naturalmente, gli enti possono continuare a pubblicare le determinazioni all’albo pretorio, in forma cartacea, pur non assolvendo più detta pubblicazione effetto di pubblicità legale.
 

Ciò premesso, si richiede che venga previsto l’obbligo della pubblicazione integrale di tutte le determinazioni dirigenziali adottate a partire dal 1° gennaio 2011, al fine non solo di uniformarsi al dettato legislativo ma anche per evitare eventuali speculazioni politiche in questo particolare momento di accesa campagna elettorale”.
 

“Pubblicare le determinazioni sul sito istituzionale e all’albo pretorio – commenta Bosco – oltre ad essere un atto dovuto, è una questione di civiltà giuridica. Mentre la Provincia di Benevento vi ha provveduto sin dal 2008, all’atto dell’insediamento del segretario generale Uccelletti, il Comune di Benevento, sebbene più volte sollecitato, ha sempre rifiutato di adeguarsi al dettato legislativo. Ripeto, non basta inserire sul sito l’oggetto della determinazione, essa va pubblicata integralmente, anche per la conoscenza legale e l’avvio dei termini d’impugnazione per gli interessati".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

Impianti sportivi, la Giunta di Benevento approva le delibere per partecipare a due bandi

redazione 1 giorno fa

Il Comune mette in vendita il manufatto di via Spezzamadonna che era destinato a serbatoio idrico per l’area PIP

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 16 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 18 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 18 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content